Borghi autentici, per una maggiore visibilità
Moscufo – (Foto: S.Maria del Lago a Moscufo) – E’ stato presentato dall’amministrazione comunale, il Manifesto dei Borghi Autentici d’Italia, una carta d’intenti stilata dall’ associazione affinché i borghi, raggiungano una buona visibilità. Infatti per la totale e annosa assenza di qualsiasi iniziativa turistica, l’Abruzzo dei borghi, ma anche dei centri maggiori, è ancora praticamente sconosciuto.
Alla manifestazione hanno preso parte il responsabile nazionale dell’associazione, Enzo D’Urbano, che ha esposto i contenuti del manifesto, e i delegati abruzzesi Vincenzo Nuccetelli, Erika Iacobucci e Carolina De Vitis, che hanno condiviso le esperienze dei Comuni di appartenenza aderenti al circuito B.A.I. Per quanto riguarda Moscufo l’adesione all’Associazione Borghi Autentici d’Italia è avvenuta già da un po’, e il Comune sta lavorando per raggiungere gli obiettivi propri di questa grande rete costituta a livello nazionale e che crede in un modello di sviluppo locale più equo e rispettoso delle tradizioni e delle esigenze semplici delle persone.
L’iniziativa, che si è svolta nei locali comunali dell’Ex F.e.a. in contrada Bivio Casone, dimostra che “il Comune di Moscufo continua sulla strada della promozione del territorio, investendo su questo fronte anche in un momento di grande difficoltà economica che purtroppo coinvolge tanto le famiglie quanto gli enti locali” – spiega l’assessore Emanuele Faieta.
“Siamo molto soddisfatti dell’esito della manifestazione – dichiara il sindaco Alberico Ambrosini. E’ un buon punto di partenza per la crescita del nostro paese e la prosecuzione di un progetto di rilancio e sul quale stiamo lavorando da anni. La nostra idea di crescita si coniuga alla perfezione con gli intenti del Manifesto ed è per questo motivo che abbiamo aderito con entusiasmo e convinzione. Tra l’altro abbiamo scelto l’ex Fea, per questo appuntamento, perché di recente è tornata nella disponibilità del Comune e riteniamo sia una struttura molto importante, data la sua posizione strategica, in una contrada in cui abbiamo investito e continueremo ad investire perché risulta fondamentale per la crescita del nostro territorio.” Al convegno, oltre alla cittadinanza, sono intervenuti numerosi produttori locali e amministratori dei comuni limitrofi.
Non c'è ancora nessun commento.