Niente depurazione, cittadini da rimborsare


Orsogna – E’ un po’ come per i canone Rai: perché bisogna pagarlo anche nelle zone in cui il servizio manca e la Rai (tv e radio) non si riceve? Un vecchio quesito che nessuno ha mai davvero voluto risolvere, intentando una causa, magari una class action oggi possibile. Per la depurazione dell’acqua le cose vanno diversamente e può essere un primo cittadino ad aprire la vertenza.
Il sindaco Fabrizio Montepara, foto, ha chiesto alla Sasi Spa di rimborsare i canoni di depurazione pagati negli ultimi anni dai cittadini che non usufruiscono del servizio. La lettera è stata inviata a Domenico Scutti, presidente della societa’ che gestisce acquedotti, depurazione e fognature in 92 Comuni della provincia di Chieti. Gia’ nel 2008, con la sentenza n. 335, la Corte Costituzionale aveva dichiarato incostituzionali le norme di legge che obbligavano gli utenti del servizio idrico a versare i canoni di depurazione, anche se non usufruivano del servizio. “I cittadini – spiega il sindaco Montepara – possono fare richiesta singolarmente, ma siccome non tutti sono informati o sono in condizione di inviare domanda alla Sasi, ho voluto fare una richiesta cumulativa per tutti i cittadini di Orsogna interessati al problema. Sono convinto che da parte della Sasi ci sara’ la sensibilita’ necessaria per fare in tempi brevi la cosa giusta”.


20 Settembre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati