Qui Chieti


(di Stefano Leone)
Riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica
Si è svolta oggi, 19 settembre 2014, la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocata dal Prefetto di su richiesta del Sindaco, per la disamina dei ripetuti e recenti atti vandalici verificatisi nella zona della Villa Comunale e in Via Ricci. Questi atti hanno comportato danni notevoli sia al patrimonio comunale che agli autoveicoli di proprietà privata parcheggiati lungo le strade, Il Sindaco, Umberto Di Primio, ha dichiarato che, “al fine di individuare le misure più idonee per scongiurare il ripetersi di intollerabili atti vandalici che si stanno verificando in città, nel corso della riunione odierna ho chiesto al Signor Prefetto e al Signor Questore, così come ai Comandanti dei corpi di polizia e delle forze dell’ordine deputate a garantire l’Ordine Pubblico una particolare attenzione. La nostra è sempre stata una città tranquilla, ma, proprio per questo, il ripetersi di fenomeni di teppismo con danneggiamenti di beni pubblici e privati, cosi come di episodi di microcriminalità, impone a noi tutti, ed in specie alle autorità competenti per materia, di insorgere al fine di debellare fin dall’origine tali comportamenti. I cittadini non hanno bisogno soltanto di una sicurezza dichiarata ma anche di una sicurezza percepita ed è per questo che, potendo contare su un maggior controllo garantito dal Signor Questore e di un maggior coordinamento delle Forze dell’Ordine, compreso quello della Polizia Locale, verranno attuate azioni che fungeranno da deterrente per tali fenomeni di delinquenza. Ringrazio, dunque, il Signor Prefetto per la grande disponibilità, la Polizia di Stato, i Carabinieri e le altre Forze dell’Ordine per l’apporto che daranno al progetto di maggior sicurezza per la città di Chieti”.
La Provincia dà il via alle procedure per i lavori di ampliamento della scuola superiore “De Titta” di Lanciano
Sottoscritto in mattinata l’accordo di programma tra la Provincia di Chieti e il Comune di Lanciano relativo alla realizzazione dei lavori di ampliamento ed adeguamento dell’istituto magistrale C.De Titta con demolizione dell’ex scuola all’aperto. Presenti il Presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio e il Sindaco del Comune di Lanciano Mario Pupillo, oltre agli Assessori provinciali all’edilizia scolastica Franco Moroni e all’Istruzione Carla Di Biase ospitati dal Dirigente scolastico dell’Istituto De Titta prof. Alessandro Mariotti. “La Provincia di Chieti ha ottenuto il finanziamento dal Ministero della Coesione Territoriale – dichiara il Presidente Enrico di Giuseppantonio – e destinerà 1 milione e 630 mila euro all’Istituto De Titta di Lanciano. Abbiamo sempre favorito la programmazione della sicurezza dei nostri studenti e pur nelle difficoltà economiche abbiamo cercato di fare economie dove possibile per reperire risorse da utilizzare per le scuole superiori del territorio”. L’accordo, in buona sostanza, approva il progetto preliminare elaborato e costituisce variante allo strumento urbanistico vigente nel Comune di Lanciano, necessaria per la realizzazione dell’intervento che in parte attiene all’ampliamento della vecchia scuola insistente nel quartiere storico frentano e che interessa una superficie di 280 mq e cinque livelli compreso il piano terra. La Provincia di Chieti assume a proprio carico gli oneri e le spese per la costruzione del nuovo del nuovo fabbricato e per la demolizione dell’edificio ex Scuola all’aperto, garantisce la sistemazione a raso dell’area derivante dalla demolizione e di quella circostante l’area da edificare. “Si ricaveranno ben 14 aule e due locali per gli uffici – specifica Di Giuseppantonio – oltre la scala per l’uscita di sicurezza con la quale si và ad adeguare l’intero plesso alla normativa nazionale di prevenzione incendi. In pratica, avremo una struttura antisismica e in cemento armato. Procederemo anche con la demolizione dell’ex scuola all’aperto che poggia sulle mura medievali e finalmente restituiremo ben 400mq alla collettività per trasformarla in uno spazio pubblico”.
Eventi Scalini , domani la Notte Bianca
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, rende noto che domani, sabato 20 settembre 2014, nell’ambito del Cartello di Eventi Scalini, organizzato dal Comune di Chieti con la collaborazione di Music Force, dalle ore 17.00 fino alle ore 24.00, Chieti Scalo si prepara alla Notte Bianca. Si inizierà alle 17.00 con l’evento “Sport in Piazza” a cura del CONI (Pallavolo, Pattinaggio, Atletica, Ginnastica, Pallacanestro, Judo, Arti Marziali, Danza Sportiva, Karate, Wushu Kung-Fu, Taekwondo, Tiro con l’Arco), si proseguirà alle ore 20.30, presso il Mercato coperto di Via Ortona, con una serata dedicata alla *Boxe – 5° Trofeo Eventi Scalini – che vedrà impegnati atleti regionali di altissimo livello, si concluderà con le esibizioni di cinque band, tutte rigorosamente abruzzesi, dislocate nei punti strategici dello Scalo. I Kom (cover Vasco Rossi) e Progetto Liga (cover Ligabue) in via De Virgilis, i Terzacorsia (cover Pink Floyd) e Giulia D’Orazio & Simone Flammini in via Scaravoglia, mentre gli Stadium (cover Stadio) si esibiranno all’incrocio tra via Scaraviglia, via De Virgilis e via Colonnetta. Momento clou dell’iniziativa: il concerto dei Regina Queen Tribute, la prima tribute band italiana dei Queen. In seguito al successo del tour estivo 2014 e ai numerosi e positivi consensi conquistati dall’album “Lost in time”, prodotto da Music Force e pubblicato a dicembre dello scorso anno, i Regina tornano a sorprendere il pubblico di Chieti Scalo con il live previsto a Piazzale Marconi alle 24.00. Diego Regina alla voce, supportato da Daniele Fasciani, e accompagnato da Diego Chiacchierini alla batteria, Alessandro Ascolani alla chitarra e Lorenzo Colucci al basso, ripercorreranno i più grandi successi del gruppo rock britannico estratti dai loro live più famosi. Il 5° Trofeo Eventi Scalini, giunto ormai alla quinta edizione, avrebbe dovuto svolgersi il 5 settembre scorso ma, causa pioggia, è stato rinviato a domani. E’ curato da un veterano della boxe, Antonino Facciolà, e vedrà la partecipazione delle società sportive Diodato e Di Giacomo i cui atleti offriranno al pubblico il meglio della pugilistica abruzzese con nove incontri di altissimo livello cui gli appassionati potranno accedere gratuitamente. In occasione della manifestazione verrà consegnata una targa ricordo ai familiari del pugile Walter Picciani.


19 Settembre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.