La Bd’I presenta i nuovi 10 euro
L’Aquila – Chi ha buona memoria ricorda gli impegni e le promesse di quanto entrò in circolazione l’euro, ormai molti anni fa: fu garantito che la nuova divisa non sarebbe stata falsificabile o comunque sarebbe stata … inespugnabile. Così non è mai stato e i soldi falsi circolano, specialmente in alcuni tagli. C’è solo da sperare che la nuova banconota da 10 euro sia… più al sicuro dai falsari. La banconota entrà in circolazione il 23 settembre. Quel giorno, come in altre sedi, anche in quella abruzzese della Banca d’Italia – corso Federico II a L’Aquila – ci sarà la presentazione al pubblico. Ai ragazzi saranno riservati regali consistenti in giochi e materiale informativo. Appuntamento in banca alle ore 15.
La seconda serie è dotata di elementi di sicurezza avanzati che offrono una protezione maggiore dalla falsificazione. Le banconote in euro vengono aggiornate e migliorano costantemente. Per questo motivo l’Eurosistema ha sviluppato la serie “Europa”, per continuare ad assicurare la fiducia del pubblico nelle banconote euro. I preparativi per la sua introduzione sono in corso da tempo.
La Banca d’Italia. assicura in un comunicato di aver preso contatto con le controparti (produttori e fornitori di apparecchiature per le banconote, banche e società di trasporto valori, operatori nella distribuzione di beni e servizi con pagamento automatizzato e relative associazioni di categoria) al fine di offrire la necessaria assistenza per l’aggiornamento delle macchine.
Non c'è ancora nessun commento.