I Quattro Cantoni doc, silenzio e vuoto
L’Aquila – ATTENZIONE A CON CONFONDERE QUELLI STORICI CON IL CENTRO COMMERCIALE OMONIMO… – Un tempo erano il cuore, ma davvero il cuore (anche geografico) della città , i Quattro Cantoni, che nella foto di oggi alle 10 appaiono così: silenzio, vuoto, prospettive mute di palazzi appena restaurati, ma ancora disabitati. In particolare il Fibbioni, davvero splendido, che dovrebbe ospitare (ma non si sa quando) l’ufficio del sindaco, la sua segreteria, l’ufficio stampa del Comune. E forse anche un ufficetto per il presidente della Regione D’Alfonso, come egli stesso ha chiesto.
Il vostro cronista aveva un appuntamento con due amici, questa mattina, ai quali aveva detto “Ci vediamo ai Quattro Cantoni…”. Intendeeva quelli doc, quelli in centro. Si è reso conto che invece bisogna spiegarsi meglio.
Una scelta meditata, magari un altro posto era anche più comodo, ma talvolta uno desidera illudersi che la città esista ancora e che i Quattro Cantoni ne siano cuore e riferimento, come una volta.
Uno dei due amici si è fatto trovare. L’altro non arrivava. In un messaggino però chiedeva all’ora concordata: “Ma dove siete?”.
Lui era uscito di casa dirigendosi tranquillamente ai Quattro Cantoni, ma a Bazzano, dove esiste un centro commerciale con questo nome. Presso il quale la gente si incontra . Ormai quando si dice “Quattro Cantoni” molti intendono il centro commerciale… senza neppure un dubbio.
Così, o almeno anche così, è cambiata la vita quotidiana. I quattro cantoni sono diventati… almeno otto. Quattro quelli storici, altri quattro a Bazzano. Speriamo che l’arrivo del sindaco a palazzo Fibbioni cambi le cose: i Quattro Cantoni siano quelli di sempre, quelli veri. Per ora silenziosi, sconsolati, vuoti.
Non c'è ancora nessun commento.