Calcio: L’Aquila strappa il punto a Pontedera
Pontedera – (di M.F) – L’Aquila esce imbattuta dal Mannucci di Pontedera: lo 0-0 finale consente ai rossoblù di muovere la classifica e di raggiungere quota tre punti in classifica. Com’era dalle previsioni, la gara di questa sera non è stata propriamente una passeggiata di salute per la banda di Pagliari, ed è stata resa ancor più complicata dall’espulsione di Pacilli al 4′ della ripresa. Seppur in dieci L’Aquila non si scompone e continua, per quanto possibile, a produrre gioco, con Sandomenico che nel finale ha sui piedi la palla del colpaccio, ma l’estremo difensore locale chiude la saracinesca, preservando il risultato. La nota più nera della serata è il serio infortunio del regista aquilano Perpetuini, che al 31′ del secondo tempo ha dovuto abbandonare il campo per un problema al ginocchio destro: per lui una probabile lesione ai legamenti e se le indagini strumentali confermassero il responso per il mediano ex Salernitana la stagione potrebbe essere seriamente compromessa.
Nel primo tempo è il Pontedera a rendersi maggiormente pericoloso, al 7′ Grassi, da calcio franco, impegna Zandrini che respinge a pugni chiusi, lo stesso Grass al 25′ va giù in area dopo un intervento di Pedrelli, con l’arbitro che generosamente chiude un occhio. Pochi istanti più tardi è sempre il numero dieci del Pontedera a cercare la segnatura con una insidiosa conclusione di sinistro dai venti metri che costringe Zandrini a un intervento super. Al 33′ i granata colpiscono un palo con Caponi, il cui preciso fendente dai sedici metri è deviato dall’estremo aquilano sul legno. Al 41′ si vede L’Aquila con un tiro cross di Scrugli che pareva destinato in rete ed invece è respinto quasi sulla linea da Madrigali.
Nela ripresa, come detto, Pacilli viene espulso per doppia ammonizione quando i giri di lancette sul cronomentro sono appena quattro, ma L’Aquila poco prima aveva rischiato la capitolazione quando Vettori, in un’azione concitata in area abruzzese, colpiva il secondo palo di giornata per il Pontedera. Al 23′ è Ceccarelli ad andare vicino la segnatura, con una conclusione che fa la barba al palo, al 26′ sull’altro fronte è il solito Grassi a far venire il mal di pancia a Zandrini, con il tentativo dell’attaccante di casa che si spegne di poco sul fondo. La palla del possibile 0-1 capita a Sandomenico a tre minuti dallo scadere, ma il tiro al volo del folletto campano trova le mani del portiere granata che salva la sua imbattibilità oltre che il risultato.
Pontedera – L’Aquila 0-0
PONTEDERA: Ricci, Madrigali, Vettori, Gasbarro, Luperini (37′st Della Latta) Bartolomei, Caponi, Settembrini, Galli (23′st Disanto) Grassi, Cesaretti.
L’AQUILA: Zandrini, Pedrelli, Scrugli, Perpetuini (31 ‘St. De Francesco), Pomante, Zaffagnini, Ceccarelli (37′st Sandomenico), Zappacosta (10′ st Mancini), Perna, Corapi, Pacilli.
ARBITRO: Riccardo Baldicchi (Città di Castello).
ASSISTENTI: Marco Mauro (Monza), Antonio Vono (Soverato).
Non c'è ancora nessun commento.