Pensierino e don Federico
(Nemo) – Questo piccolo spazio dedicato a minipensatoio, è ben utilizzato oggi – pensiamo – per auguri speciali a don Federico Palmerini, un ragazzo che ha scelto di diventare prete ed ha cominciato a farlo commuovendo tutta Paganica e buona parte dell’Aquila. E’ raro che oggi un ragazzo di “buona famiglia”, come si diceva una volta, con tante prospettive e forse anche tanti castelli in aria, decida di darsi alla tonaca. Alla fede, supponiamo, e alla parola di Cristo. Tant’è vero che capita molto, molto sporadicamente. E’ una notizia…
I tempi richiedono ben diverse tendenze, il mondo sbarella non poco, vivere è sempre più impegnativo. Vivere da prete lo sarà di più. Don Federico deve saperlo e oggi abita nel suo castello in aria più etereo e delicato. Quello che ha scelto per la sua vita. Dire altro sarebbe retorica, o ripetizione di ciò che è stato detto anche meglio di quanto possa fare una minuzia come Nemo. Che non è nessuno, solo uno che talvolta pensa.
Ma dire anche ‘auguri don Federico’ non è retorica. Campare e vivere sono imprese ardue, in questo torbido e cupo anno 2014. Se qualcuno scorge un barlume di luce, è fortunato, o ci vede meglio degli altri. In fondo, che ne sappiamo? Un prete in più, di quelli doc, sarà una stilla di speranza di cui far tesoro.
Non c'è ancora nessun commento.