I premi più dolci: quelli al miele


L’Aquila – Bene il concorso per la selezione dei migliori mieli dei Parchi abruzzesi, nato dalla collaborazione del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga con il Parco Nazionale della Majella, d’Abruzzo, Lazio e Molise e Parco regionale Sirente Velino. Il premio, alla prima edizione, è stato assegnato sabato scorso a Sulmona nell’ambito dell’iniziativa Per La Majella, ed ha visto la partecipazione di 55 mieli di varie tipologie, frutto del lavoro e della passione di 37 apicoltori.
Anche nella scorsa stagione è stato raccolto miele di buona qualità, sia pure in quantità limitata, rendendo possibile la premiazione dei mieli millefiori (raccolti fino a 800 m di altitudine), dei millefiori della montagna abruzzese (raccolti oltre gli 800 m slm) e dei mieli particolari, ovvero uniflorali.
Ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento di “Migliori mieli dei Parchi d’Abruzzo” sono stati dunque: per la categoria Miele millefiori, al primo posto Marisa Marcacci di Montorio al Vomano , al secondo Apicoltura Di Simone di Palombaro e al terzo Mauro Masciovecchio dell’Aquila.
Per la categoria “Mieli Millefiori della Montagna abruzzese”, al primo posto si è classificata l’Apicoltura Di Simone di Palombaro, al secondo Danilo Manari di Torricella Sicura e al terzo Michele Evangelista di Alfedena.
Per la categoria “Mieli particolari d’Abruzzo” i vincitori sono stati: Primo classificato Apicoltura Colle Salera di Pratola Peligna con miele di Timo Serpillo, secondo Apicoltura Ciaccia di Celano con Miele di Sideritis Syriaca e terzo Apicoltura Bianco di Guardiagrele con Miele di Lupinella. Il riconoscimento speciale è stato assegnato al miele di Ailanto prodotto dall’Apicoltura Fantini di Sulmona.
Favorito da un clima clemente dopo le piogge dei giorni precedenti, nel cortile di Palazzo S. Francesco a Sulmona erano presenti diversi stand dedicati agli apicoltori abruzzesi che hanno esposto e venduto le diverse tipologie di miele ma anche polline, propoli, pappa reale ed idromele. Particolarmente apprezzate dai visitatori sono state le attività gestite dagli Ambasciatori del Miele (AMI) con giochi di ruolo sul mondo delle api e degustazioni guidate.

Soddisfatti gli Enti promotori che, attraverso il Curatore del concorso, l’agronomo del Parco Gran Sasso Laga, Giorgio Davini, «a fronte della straordinaria partecipazione e dell’interesse suscitato dall’iniziativa, confermano anche per il futuro l’impegno delle aree protette per la tutela delle api, delle attività degli apicoltori e per la valorizzazione dei mieli di qualità prodotti all’interno dei parchi d’Abruzzo».


15 Settembre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.