Il Sole è il tempesta, lo dice la NASA


Il Sole è irrequieto e, come avviene normalmente, è turbato da immani tempeste di energia. Oggi 13 settembre potrebbe essere un giorno difficile in tutto il globo. A ricordarcelo è la Nasa, che ha diramato un annuncio, in cui si avverte è attesa una tempesta solare che potrebbe avere conseguenze rilevanti per il nostro pianeta.
I principali rischi potrebbero coinvolgere le telecomunicazioni, i trasporti e le linee elettriche. Il Solar Dynamics Observatory ha ripreso una “tempesta geomagnetica moderata (G2) avvenuta in seguito ad un’espulsione di massa coronale associata ad un brillamento di classe X1.6″, il tutto registrato lo scorso 10 settembre. Le tempeste solari sono fenomeni normali, ma possono assumere dimensioni particolari in alcuni periodi. Il 13 sta trascorrendo, almeno fino alla tarda mattinata, senza che vengano resi note situazioni particolari, ma se dovessero esserci, sappiamo di cosa di tratta. Nelle ultime ore si sono avute nevicate in alcuni degli Stati Uniti, e non è certo normale che ciò avvenga a metà settembre. E’ probabile che le tempeste solari influenzino anche la meteorologia, si ipotizza, anche se il collegamento non è scientificamente ancora accertato.
A guardarsi intorno, oggi, non si ha certo il sospetto che stia accadendo una cosa tanto imponente: il Sole, anzi, è caldo e sembra estate. In alcune zone d’Italia la gente è tranquillamente al mare a godersi una cosa dell’estate che sta per finire: il 21 sarà autunno.


13 Settembre 2014

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.