Università , corso su fenomeno “selfie”
Teramo – Il “selfie”, cioè la febbrile mania che contagia tutti a tutte le età di autofotografarsi e precipitarsi sul social network, sarà anche una piccola cretineria, ma comunque è un fenomeno globale e come tale va studiato. Di certo le implicazioni e i risvolti sociali e psicologici di massa non mancano…
Il “selfie”, sara’ oggetto di un corso monografico all’Universita’ di Teramo che sara’ presentato il 23 settembre mentre le lezioni si svolgeranno fino al 5 novembre e saranno tenute da Raffaella Morselli, ordinario di Storia dell’arte moderna alla facolta’ di Scienze della comunicazione (corso di laurea magistrale in Management e Comunicazione d’Impresa).
Il corso analizzera’ la rapida diffusione del “selfie” soffermandosi anche sul concetto di identita’ in rapporto al social networking e alle nuove tecnologie informatiche. Gli incontri, inoltre, daranno la possibilita’ di approfondire gli studi relativi alle pratiche associate al “selfie” come il “rooftopping”, la mania di fotografarsi all’esterno di edifici alti e pericolosi e il “sellotape selfie”, gli autoscatti caratterizzati da volti distorti da nastro adesivo trasparente. Saranno analizzati anche i cambiamenti socioantropologici connessi allo sviluppo e alla diffusione delle nuove tecnologie informatiche.
Non c'è ancora nessun commento.