Qui Pescara, Chieti, Sambuceto


(di Stefano Leone)
(PESCARA) “DAY-BIKE-DAY”
Giovedì 18 settembre è la giornata del DAY BIKE DAY, al lavoro in bicicletta, iniziativa messa in campo da FIAB- Pescarabici e dal Comune di Pescara per celebrare, nell’ambito della settimana europea della mobilità sostenibile (16/22 settembre), la giornata europea senz’auto, Un appuntamento fisso promosso dalla Commissione Europea, che ha l’obiettivo di incentivare l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata – piedi, bicicletta o mezzi pubblici – per gli spostamenti quotidiani. Tra gli eventi in programma in Abruzzo, la FIAB di Pescara ha organizzato, per il quarto anno consecutivo, il DAY BIKE DAY, volto a premiare (e conteggiare) chi utilizza la bicicletta per recarsi al lavoro o a scuola. Per l’edizione 2014 i caselli presidiati dai volontari di Pescarabici saranno sette: piazza Italia, Strada Parco (incrocio viale Muzii), Ponte di Ferro, corso Vittorio Emanuele, Largo Madonnina, Piazza Ovidio e piazza Pierangeli. I ciclisti che passeranno attraverso questi 7 varchi saranno contati e fermati per consegnare loro gadgets e premio, consistente, quest’anno, in una colazione gratuita offerta da un gruppo di esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa. Questi ultimi saranno elencati nel materiale promozionale, nonché individuati attraverso una vetrofania/locandina da affiggere sulla vetrina come “Bar amico della bici”. Non solo premi, ma censimento e sondaggio: effettuato in collaborazione con il Comune di Pescara, il conteggio dei ciclisti servirà ad effettuare una sorta di “censimento”. Il numero dei ciclisti è un importante indicatore ambientale. In una città a misura di pedoni e di ciclisti, infatti, la qualità della vita è migliore per tutti. In contemporanea ai gadget sarà consegnato anche un questionario con cui partecipare al sondaggio statistico FIAB, che potrà essere restituito compilato presso ogni negozio di bici di Pescara. Anche il questionario sarà una importante fonte di conoscenza delle abitudini dei pescaresi che usano le bici, e permetterà di capire il loro punto di vista sulle infrastrutture esistenti in città e su quello che auspicano per una città più ciclabile e più vivibile.
(CHIETI) IL PRESIDENTE DI GIUSEPPANTONIO SCRIVE ALLE COMUNITÀ SCOLASTICHE DELLA PROVINCIA
“Ragazzi, fate propri gli strumenti che le nostre scuole offrono e approfittare di ogni esperienza di confronto e di incontro, sono irripetibili imput di conoscenza che Vi segneranno in positivo se saprete viverli attivamente”. Questa Amministrazione provinciale si appresta a concludere il proprio mandato e per l’ultima volta rivolge l’augurio di proficuo lavoro a tutti coloro che compongono le nostre comunità scolastiche: presidi, docenti e personale amministrativo, collaboratori scolastici e studenti. Nel contempo, cogliamo l’occasione per rinnovarVi i nostri ringraziamenti per questi anni trascorsi in un clima di reciproca collaborazione seppur faticosi, segnati dalla progressiva diminuzione di risorse statali in capo alla Provincia di Chieti già alle prese con una precaria situazione finanziaria che più volte Vi è stata rappresentata. Tuttavia, non abbiamo lesinato nel mettere tutto il nostro impegno, grazie anche al supporto degli Uffici dell’Ente, per poter adempiere le funzioni ed erogare i servizi di competenza. Abbiamo dovuto operare, di conseguenza, scelte anche impopolari ma necessarie in modo da assolvere nel migliore dei modi alla gestione degli edifici, alla programmazione scolastica, alla promozione dei progetti di formazione, di avviamento al lavoro, di informazione ed educazione alla cittadinanza attiva nell’ottica dell’integrazione nell’Unione Europa. Certamente le contingenze economiche non ci hanno favorito e, talvolta, abbiamo dovuto chiedere la Vostra collaborazione quando si è trattato di razionalizzare le spese, e la Vostra comprensione di fronte alle difficoltà registrate nel dare seguito alle richieste di manutenzione e di interventi.
(CHIETI) IL PROGETTO “CHIETI TOWARDS 2020″ PORTATO A TRIESTE
“Siamo estremamente lieti di poter condividere con la Regione Friuli Venezia Giulia la nostra positiva esperienza in materia di miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture pubbliche, convinti che le buone pratiche della Provincia di Chieti, in particolare nella gestione pionieristica in Italia degli eco-finanziamenti europei del programma ELENA, possano contribuire in modo utile allo sviluppo delle strategie di settore in altri contesti territoriali”. Con queste parole il Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, esprime soddisfazione per il proficuo esito dell’incontro, svoltosi a Trieste il 4 settembre per uno scambio di best practices, tra referenti del progetto Chieti Towards 2020 ed esponenti istituzionali e tecnici, regionali e comunali, di una trentina di Amministrazioni del territorio friulano. L’iniziativa, che ha visto la presenza dell’Assessore all’energia del Friuli Venezia Giulia, Sara Vito, è stata promossa dall’istituzione regionale FVG in collaborazione con l’Ente di ricerca Area Science Park di Trieste nell’ambito del progetto europeo Marie (Mediterranean Building Rethinking for Energy Efficiency Improvement), il cui obiettivo è la realizzazione delle condizioni socio-economiche per un miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici nei Paesi dell’area mediterranea. A riferire sul progetto Chieti Towards 2020 sono stati invitati il Dirigente del Settore Energia e Sviluppo sostenibile della Provincia di Chieti, ing. Giancarlo Moca, ed il responsabile Area Comunicazione dello Staff Programma ELENA, dott. Roberto Di Gennaro. Il programma di riqualificazione energetica del territorio teatino è stato considerato come modello di riferimento sia per le modalità di coinvolgimento delle municipalità, sia perché tra i primi in Italia a ottenere i finanziamenti dalla BEI (Banca Europea per gli Investimenti) per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici e dei sistemi di pubblica illuminazione (fino a 80 milioni di euro). A fine incontro i rappresentanti dei Comuni partecipanti hanno auspicato la replicabilità delle esperienze maturate a Chieti anche nell’ambito territoriale della regione Friuli Venezia Giulia. Per maggiori informazioni sul progetto Chieti Towards 2020 e sulle attività del programma di investimenti ELENA: www.provincia.chieti.it/elena
(SAMBUCETO) DANIELE CAPEZZONE INSIEME A GIANNI CHIODI
“Per la rivincita. Software liberale per tornare in partita” costituisce una sorta di indicazioni per il recupero della capacità propositiva del centrodestra italiano. Riparte l’attività di riflessione e di confronto dell’associazione culturale “SiAmo l’Abruzzo” che da anni propone percorsi di interesse politico e sociale attorno a temi che coinvolgano il ruolo dell’Abruzzo nel più ampio contesto italiano ed europeo: il primo appuntamento dell’anno sociale 2014-2015 è fissato per venerdì prossimo, 12 settembre, alle 17.30, presso la sala consiliare del Comune di San Giovanni Teatino, in piazza Municipio a Sambuceto. Protagonisti dell’incontro saranno l’on. Daniele Capezzone, presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati, che presenterà l’ultimo suo libro, «Per la rivincita. Software liberale per tornare in partita», e Gianni Chiodi, presidente emerito della Regione Abruzzo. Il confronto, aperto dal presidente di “SiAmo l’Abruzzo”, Maria Pia Di Francesco, e moderato dal giornalista Antonello Antonelli, sarà incentrato sulle “ricette liberali” che il centrodestra italiano dovrebbe tornare a proporre per recuperare la propria capacità di incidere sulla realtà sociale e politica italiana, nella quale manca un sicuro riferimento alternativo al centrosinistra renziano. «Il confronto da noi organizzato – spiega la dott.ssa Di Francesco – vuole essere innanzitutto un’occasione per riflettere su nuove idee e proposte per animare un dibattito positivo e propositivo su un rinnovato programma liberale, che davvero manca nell’offerta politica italiana, capace di affrontare i principali problemi del nostro tempo con un taglio innovativo e finalmente libero dai consueti e ormai desueti lacci e lacciuoli della burocrazia nostrana».
(SAMBUCETO) “LE BUONE PRATICHE NELL’ERA DELL’AGENDA DIGITALE”
Il Comune di San Giovanni Teatino è stato artefice del seminario di formazione “Le Buone Pratiche nell’era dell’Agenda Digitale. Quali, come, perché”. Relatore Gianni Marconato, formatore esperto in processi di apprendimento. L’appuntamento è stato organizzato dall’Istituto Comprensivo Statale “Galileo Galilei” con il patrocinio di CariChieti. Obiettivo del seminario, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado in servizio nelle scuole statali, rendere gli insegnanti in grado di attivarsi nel processo pedagodico-didattico attraverso le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. La sala consiliare è stata a disposizione della scuola anche il primo settembre ed oggi (10 settembre 2014) per il collegio docenti.


10 Settembre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.