Trasporto a chiamata persone anziane
L’Aquila – (Foto: l’assessore Di Giovambattista) – Il Comune ha attivato il servizio di trasporto a chiamata, rivolto alle persone anziane, in rete con l’Istituzione Centro servizi anziani (Csa), ente strumentale dello stesso Comune, e con le associazioni Croce Bianca, Auser Volontariato Provinciale, 180 Amici L’Aquila e Confraternita di Misericordia dell’Aquila. Lo rende noto l’assessore alle Politiche sociali Emanuela Di Giovambattista.
“L’intervento – ha spiegato l’assessore – rientra nei progetti compresi nella “Rete Locale per i servizi di prossimità”, istituita con deliberazione di giunta comunale nel maggio scorso, che ha un costo, relativamente alla prima fase, di 38mila euro. Il servizio – ha proseguito Di Giovambattista – consiste nell’accompagnamento, preferibilmente di gruppo, con un pulmino, attrezzato per utente in carrozzina, comprensivo di un operatore volontario e di assistenza. Si potrà utilizzare, a chiamata, per recarsi in ospedale o in altre strutture sanitarie, ad esempio per visite mediche o prelievi, ma anche al supermercato, in farmacia, in luoghi di socializzazione, per far visita ai propri cari al Cimitero, come anche per andare alle poste o in banca e poter ritirare, in tutta sicurezza, la pensione o effettuare pagamenti. Il servizio – ha concluso l’assessore – sarà attivo anche verso uffici pubblici, con relativa assistenza nel disbrigo delle pratiche. I percorsi si svolgono esclusivamente all’interno del territorio comunale e il trasporto individuale sarà autorizzato solo in casi particolari”.
Per accedere alle prestazioni è necessario inoltrare domanda all’Istituzione Centro servizi anziani, mediante la specifica modulistica.
Non c'è ancora nessun commento.