Trasporto a chiamata persone anziane


L’Aquila – (Foto: l’assessore Di Giovambattista) – Il Comune ha attivato il servizio di trasporto a chiamata, rivolto alle persone anziane, in rete con l’Istituzione Centro servizi anziani (Csa), ente strumentale dello stesso Comune, e con le associazioni Croce Bianca, Auser Volontariato Provinciale, 180 Amici L’Aquila e Confraternita di Misericordia dell’Aquila. Lo rende noto l’assessore alle Politiche sociali Emanuela Di Giovambattista.
“L’intervento – ha spiegato l’assessore – rientra nei progetti compresi nella “Rete Locale per i servizi di prossimità”, istituita con deliberazione di giunta comunale nel maggio scorso, che ha un costo, relativamente alla prima fase, di 38mila euro. Il servizio – ha proseguito Di Giovambattista – consiste nell’accompagnamento, preferibilmente di gruppo, con un pulmino, attrezzato per utente in carrozzina, comprensivo di un operatore volontario e di assistenza. Si potrà utilizzare, a chiamata, per recarsi in ospedale o in altre strutture sanitarie, ad esempio per visite mediche o prelievi, ma anche al supermercato, in farmacia, in luoghi di socializzazione, per far visita ai propri cari al Cimitero, come anche per andare alle poste o in banca e poter ritirare, in tutta sicurezza, la pensione o effettuare pagamenti. Il servizio – ha concluso l’assessore – sarà attivo anche verso uffici pubblici, con relativa assistenza nel disbrigo delle pratiche. I percorsi si svolgono esclusivamente all’interno del territorio comunale e il trasporto individuale sarà autorizzato solo in casi particolari”.
Per accedere alle prestazioni è necessario inoltrare domanda all’Istituzione Centro servizi anziani, mediante la specifica modulistica.


09 Settembre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.