Taccuino: artisti, capitalisti intellettuali, Solisti Aquilani, Pianella, Arischia, vaccinazioni, neve Sulmona
21 ARTISTI PER L’AQUILA – Da un’idea di Barbara Drudi, Anna Maiorano, Lea Mattarella , Cristina Reggio. Alla Galleria Marte di Roma, via del Farinone 32, venerdì 18 dicembre alle 18,30 si terrà una serata-evento dedicata agli studenti dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. Nel gennaio 2009 le opere donate da 21 artisti alla MICROGalleria (spazio espositivo nato all’interno dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila) sono state sigillate durante una performance, in contenitori tutti uguali. A seguito di questa operazione i lavori hanno temporaneamente mutato stato, diventando parte di un’installazione corale. Oggi, questi lavori, sopravvissuti al sisma, impacchettati e ancora segreti, sono al centro di una “pesca di solidarietà” per finanziare una Borsa di Studio per un giovane dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. Basta una cifra simbolica, 50 euro, per vincere un’opera (o un prodotto alimentare abruzzese) e migliorare la situazione di studenti che vivono un’emergenza ma anche una sfida.
SOLISTI AQUILANI – Mercoledì 16 dicembre alle ore 18.00, presso la sala conferenze Enrico Fermi dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ad Assergi, si terrà il Concerto di Natale de I Solisti Aquilani.
Il concerto, voluto dal Direttore dei Laboratori del Gran Sasso, Lucia Votano, “ è visto come un momento di riflessione e insieme un messaggio di speranza in occasione del prossimo Natale, nella città fortemente colpita dal sisma. Si è voluta creare un’occasione di aggregazione e di incontro con la popolazione attraverso la musica di qualità, che possa contribuire a ricomporre il tessuto sociale aquilano. Sono molto felice che I solisti Aquilani, vanto della città di L’Aquila, abbiamo accolto con entusiasmo il nostro invito ”. Walter Capezzali, Presidente de I Solisti Aquilani, ha dichiarato: “La musica e I Solisti Aquilani per un appuntamento particolarmente significativo: il concerto che si tiene presso il Laboratorio del Gran Sasso, luogo d’eccellenza della cultura scientifica internazionale che ha veicolato il nome dell’Aquila in tutto il mondo”.
CAPITALISTI INTELLETTUALI – I capitalisti intellettuali sono i nuovi protagonisti della società e dell’economia. Svolgano la propria attività lavorativa (professionisti, imprenditori, knowledge workers), utilizzano e diffondono quotidianamente le proprie competenze distintive e le proprie capacità relazionali per migliorare i processi, le imprese, i mercati ed i sistemi sociali nei quali vivono. L’evento dell’Aquila L’Aquila (Sala delle Conferenze Carispaq, Via Strinella, 88) il 12 dicembre prossimo (9.30 – 13.30) è dedicata al tema “Idee e misure concrete per il rilancio dell’economia abruzzese: il contributo dei Capitalisti Intellettuali” ed è il secondo evento dell cicolo di forum “Comunicazione e social network nell’era del capitalismo intellettuale”.
PIANELLA – Scrive Remo Di Leonardo: “Anche quest’anno, grazie al sostegno della Pro-Loco e al Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pianella, eccoci di nuovo insieme partecipare alla XII^ edizione del Premio di Poesia Dialettale abruzzese “Giuseppe Porto”. Un appuntamento annuale con i poeti d’Abruzzo e la comunità pianellese, scandito, nel corso di questi anni dal suo fiore all’occhiello, dalla pubblicazione della collana antologica dei poeti premiati .Una iniziativa che nel rispetto della sua idea-guida, ha visto la giuria, anche in questa edizione, premiare una rosa ampia di poeti a pari merito lasciando la scelta di stilare una classifica di merito eventualmente al lettore.
Una idea forza che, come è stato dimostrato nel corso di questi anni, grazie alla presenza di autorevoli e affermati poeti abruzzesi provenienti dalle diverse zone geografiche dell’Abruzzo, ci ha permesso di offrire un quadro organico del percorso poetico dialettale esistente e del suo processo evolutivo. Il volume di liriche dialettali, che ci accingiamo a pubblicare, viene salutato con grande piacere e soddisfazione da coloro che lo hanno riempito di emozioni profonde, di sentimenti personali, da quelli che l’hanno pensato e creato con impegno a diversi livelli. A ragione di quanto sopra detto, la collana delle poesie di questa XII^ edizione è arricchita anche da un piccolo studio sul dialetto pianellese”.
ARISCHIA – Scrive Elia Se pretti: “A seguito dei lavori per mettere in atto la linea ADSL per le casette, in fase di realizzazione ad Arischia, è stata eseguito il taglio del manto stradale che parte dall’ingresso del paese e lo attraversa in toto. E’ stato poi, a fine lavori, eseguito il rappezzo ma questo, solo dopo 2 gg di temperature più fredde, è completamente saltato lasciando quindi una buca potenzialmente molto pericolosa per i bambini ed in particolare per gli anziani.
A causa del vento, si è verificato un accumulo incontrollato di rifiuti; accumulo che è presente anche al di fuori della zona in cui sorgeva l’ex campo di accoglienza. Ora speriamo che chi abbia il compito di ripulire, lo faccia! Ma chi? Un ringraziamento, mio personale e credo a nome della collettività di Arischia, al Parroco Don Martino, per la sua caparbietà e testardaggine che ha fatto sì che anche gli arischiesi potranno andare in Chiesa nel proprio paese natio a sentire la messa di Natale dopo quanto di tragico accaduto.
VACCINAZIONI – Antonio Saia Consigliere regionale del Partito dei Comunisti Italiani e Maurizio Acerbo Consigliere regionale di Rifondazione Comunista interpellano il Presidente della Giunta Regionale e l’assessore regionale alla Sanità per sapere:
-a che punto è la campagna di vaccinazione contro l’influenza A/H1N1 nella nostra Regione;
-per quale motivo si sono registrati gravi ritardi sull’inizio della campagna vaccinale;
-per quali motivi, dal momento che la vaccinazione contro l’influenza stagionale veniva fatta dai medici di medicina generale, non è stato consentito che il vaccino H1N1 venisse somministrato dagli stessi medici, visto che, era possibile la vaccinazione contemporanea per le due influenze e visto che, in caso di vaccinazione disgiunta dovevano trascorrere almeno 21/28 giorni tra le due vaccinazioni, (il che ha causato disagi e gravi ritardi nella somministrazione del vaccino contro l’H1N1).
PIANO NEVE SULMONA – Approvato dalla Giunta il Piano neve. Con l’inverno alle porte e con le previsioni meteo che annunciano una possibile nevicata anche a basse quote già nelle prossime ore, l’Amministrazione Comunale ha provveduto a licenziare il piano operativo per fronteggiare le emergenze e i disagi legati a ghiaccio e neve. “La gestione del Piano neve –ha commentato l’Assessore alla Protezione Civile, dott. Enea Di Ianni- è stata affidata al personale comunale che, oltre ad averlo attuato negli anni scorsi, lo può garantire la migliore efficienza organizzativa attraverso il coinvolgimento del personale della Polizia Municipale, di quello dei Trasporti e della Nettezza Urbana, di quello delle cooperative dei servizi e della struttura di Protezione Civile Comunale”. La città è stata suddivisa in 5 zone, nelle quali dovranno operare contemporaneamente i mezzi spartineve e spargisale sia comunali che di ditte private al fine di rendere più efficace l’azione di sgombero, soprattutto lungo le direttrici stradali che hanno priorità per i collegamenti con edifici strategici. “La cosa più significativa –ha concluso l’assessore Di Ianni- è che anche il piano neve rientra per la prima volta nell’ambito del Piano di emergenza comunale di Protezione Civile, in base alle direttive che ci sono pervenute dalla Prefettura dell’Aquila”
Non c'è ancora nessun commento.