Simulazione militare Black hawk down


L’Aquila – (Foto: il fiume Tirino e Capodacqua) – La settima edizione della simulazione militare (Softair) “Black hawk down”, si terrà dal 5 al 7 settembre nella Valle del Tirino. La gara, che conta circa 400 iscritti da tutt’Europa, è considerata uno degli eventi più belli e significativi del panorama italiano del Softair. L’area di gioco, ricca di storia e fascino, è immersa nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga in prossimità dei paesi di Capestrano, Ofena e Carapelle Calvisio e si estende per oltre 30 kmq in un territorio aspro, ma nello stesso tempo affascinante, costituito da valli incassate, pianure e rilievi tipici dell’entroterra abruzzese.
Lo scenario è caratterizzato dal borgo antico di Capodacqua, che con i suoi ruderi in pietra e muretti a secco ricorda molto una tipica cittadina africana. Le innumerevoli strade polverose, i ruderi, i campi incolti e il particolare colore della vegetazione, delle rocce e del terreno brullo del periodo estivo riproducono fedelmente lo scenario somalo in cui si svolsero gli eventi della battaglia di Mogadiscio a cui è ispirato il film “Black hawk down”.
Il terreno di gioco è interamente compreso nella DMC (destination management company) “GRAN SASSO D’ITALIA, L’AQUILA E TERRE VESTINE, TERRE DEI POPOLI”, e coinvolge una pluralità di aspetti, da quello ambientale a quello culturale, determinando un mix di elementi davvero straordinario, un invito alla vacanza, al relax e alla scoperta. L’evento segna l’avvio di un progetto strategico più ampio che mira a realizzare nella zona un grande Parco Multitematico orientato verso una piena valorizzazione dell’eredità fisica e immateriale e che toccherà i temi dello sport, dell’enogastronomia, dell’artigianato tipico, dell’archeologia e delle rievocazioni storiche. Tale impostazione interpreta una cultura innovativa e partecipata verso la valorizzazione degli investimenti pubblici e privati. Un uso e riuso virtuoso delle risorse e degli interventi in corso, per attrezzare la DMC con uno sguardo di lungo termine al territorio come contenitore attivo e attrattore di nuovi investimenti, in linea con le migliori best practice internazionali.


04 Settembre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.