Perdonanza, coordinate le “città di Celestino”


L’Aquila – Oggi, giorno significativo per la Perdonanza, una buona notizia, confermata e firmata dall’assessore al turismo Lelio De Santis (foto). Se alle parole e alle formalità seguiranno dei fatti, in futuro di Celestino V non ci ricorderà soltanto alla Perdonanza, affidandosi a promozioni inutili, quanto locali e ristrette: la manifestazione non sarà l’unico momento celestiniano, e soprattutto si potrà agire in collaborazione con le diverse località che a Celestino sono storicamente in qualche modo legate. Lavorare insieme, forse, produrrà dei risultati, specie se a produrne saranno chiamati dei personaggi capaci di farlo.
La buona notizia è questa: il Coordinamento delle città celestiniane, come era stato auspicato, avrà sede a L’Aquila. Sperando bene, visto come spesso vanno le cose in questa città che sa farsi del male come poche altre. Sperando anche che ne facciano parte persone qualificate e attive, al di fuori non solo dagli schemi ammuffiti della politica, ma anche di quelli altrettanto inerti e antiquati della “cultura” ufficiale che in decenni non ha saputo produrre nulla: la Perdonanza, infatti, è in costante, crescente declino, anche se, finalmente, vive senza fare debiti e soprattutto senza giocare brutti tiri a chi in buona fede, ci crede.
E’ il risultato, giudicato positivo, della seconda edizione del Forum delle Città Celestiniane, organizzato dall’assessorato al Turismo del Comune , in collaborazione con il Centro Studi Celestiniano. Piena adesione da parte dei Comuni celestiniani, alcuni già presenti nelle scorse edizioni, come Bologna, Isernia e Norcia, ed altri unitesi da questo anno con entusiasmo: Campobasso, Saltara, Apricena, e Cascia e altri. “Le delegazioni hanno da subito accolto e sostenuto la mia proposta – scrive l’assessore al turismo De Santis – di formare un Coordinamento delle città celestiniane con sede all’Aquila, in cui sarà presente almeno un sindaco per ogni regione italiana, ai fini di consolidare e promuovere la rete di città legate da questo passato comune nel nome di Celestino V.
La rete ufficiale si aggiornerà periodicamente man mano che i Comuni, italiani ed europei, aderiranno, organizzerà video conferenze periodiche per proporre e promuovere nuove idee e lavorerà allo sviluppo di un percorso turistico – culturale itinerante nei luoghi di Celestino V . Il gruppo di città lavorerà in sinergia per arricchire il programma del Terzo Forum, che si terrà nel 2015, e per contribuire alla qualificazione e alla valorizzazione della Perdonanza anche con approfondimenti storici sulle realtà celestiniane e sul legame culturale con la città dell’Aquila .


28 Agosto 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.