Perdonanza, coordinate le “città di Celestino”
L’Aquila – Oggi, giorno significativo per la Perdonanza, una buona notizia, confermata e firmata dall’assessore al turismo Lelio De Santis (foto). Se alle parole e alle formalità seguiranno dei fatti, in futuro di Celestino V non ci ricorderà soltanto alla Perdonanza, affidandosi a promozioni inutili, quanto locali e ristrette: la manifestazione non sarà l’unico momento celestiniano, e soprattutto si potrà agire in collaborazione con le diverse località che a Celestino sono storicamente in qualche modo legate. Lavorare insieme, forse, produrrà dei risultati, specie se a produrne saranno chiamati dei personaggi capaci di farlo.
La buona notizia è questa: il Coordinamento delle città celestiniane, come era stato auspicato, avrà sede a L’Aquila. Sperando bene, visto come spesso vanno le cose in questa città che sa farsi del male come poche altre. Sperando anche che ne facciano parte persone qualificate e attive, al di fuori non solo dagli schemi ammuffiti della politica, ma anche di quelli altrettanto inerti e antiquati della “cultura” ufficiale che in decenni non ha saputo produrre nulla: la Perdonanza, infatti, è in costante, crescente declino, anche se, finalmente, vive senza fare debiti e soprattutto senza giocare brutti tiri a chi in buona fede, ci crede.
E’ il risultato, giudicato positivo, della seconda edizione del Forum delle Città Celestiniane, organizzato dall’assessorato al Turismo del Comune , in collaborazione con il Centro Studi Celestiniano. Piena adesione da parte dei Comuni celestiniani, alcuni già presenti nelle scorse edizioni, come Bologna, Isernia e Norcia, ed altri unitesi da questo anno con entusiasmo: Campobasso, Saltara, Apricena, e Cascia e altri. “Le delegazioni hanno da subito accolto e sostenuto la mia proposta – scrive l’assessore al turismo De Santis – di formare un Coordinamento delle città celestiniane con sede all’Aquila, in cui sarà presente almeno un sindaco per ogni regione italiana, ai fini di consolidare e promuovere la rete di città legate da questo passato comune nel nome di Celestino V.
La rete ufficiale si aggiornerà periodicamente man mano che i Comuni, italiani ed europei, aderiranno, organizzerà video conferenze periodiche per proporre e promuovere nuove idee e lavorerà allo sviluppo di un percorso turistico – culturale itinerante nei luoghi di Celestino V . Il gruppo di città lavorerà in sinergia per arricchire il programma del Terzo Forum, che si terrà nel 2015, e per contribuire alla qualificazione e alla valorizzazione della Perdonanza anche con approfondimenti storici sulle realtà celestiniane e sul legame culturale con la città dell’Aquila .
Non c'è ancora nessun commento.