Burgo, il 9 settembre Min Lavoro
Avezzano – Stando a notizie ufficiose, il 9 settembre potrebbe esserci a Roma, al Ministero del lavoro, un incontro tra autorità di governo, il sottosegretario Legnini, rappresentanti regionali, forse dirigenti della Burgo, forse sindacalisti. Niente di più
da poter raccontare all’opinione pubblica marsicana, e neppure niente di certo e di sottoscritto. La notizia, infatti, non è stata comunicata ma solo fatta filtrare, secondo lo stile carbonaro e nebuloso che oggi sembra suggerite solo una spiegazione: nessuno è sicuro di nulla, nessuno vuole assumersi la responsabilità di impegni e scadenze.
La Burgo, dal canto suo, è indecifrabile: pare abbia accettato di incontrare la rsu dei lavoratori, inviando nella Marsica un suo addetto alle “risorse umane”. Incontro possibile entro questa settimana, ma le rsu e i sindacati non ne parlano.
Di certo c’è soltanto da che ieri 350 persone non lavorano più nella cartiera Burgo di Avezzano. Cartiera che in sostanza non c’è più. Desertificazione dell’area marsicana è la definizione, di bocca in bocca, che circola in queste ore. La politica è muta. Soltanto il vice presidente Lolli, pare, avrebbe dichiarato di voler fare tutto il possibile per impedire il tracollo dell’occupazione.
Non c'è ancora nessun commento.