Default energetico, questo sconosciuto


Teramo – Riceviamo: “L’associazione Robin Hood ha chiesto ad un campione di 126 persone se conoscevano il termine e a cosa lo attribuivano, nessuno di chi ha risposto correttamente in 12 correttamente e 35 in modo approssimativo, all’energia. Se si effettua una ricerca su Google non compare nulla che possa spiegare ed anche il sito della AEEGeA rimanda a delibere di difficile comprensione anche per gli addetti alla tutela dei consumatori.
Le lettere inviate formalmente corrette, richiamano la delibera dell’Autorità dell’Energia Elettrica, Gas e Acqua, non danno elementi di conoscenza tali da evitare il distacco definitivo.
Ma cosa ne sanno i pensionati, gli agricoltori gli operai, coloro che da una vita lavorano e non hanno conoscenza di cosa accade nel mondo della privatizzazione dell’Energia. Le lettere specie se sono di operatore diverso vengono considerate come una truffa, una cosa a cui non dar peso.
Una cosa è certa costoro avranno il servizio del gas o della luce distaccato e per poter riaverlo dovranno produrre documenti come un nuovo allaccio e subirne i costi relativi. Quale attenzione dunque a questi soggetti, ma come ha dimostrato l’indagine alla stragrande maggioranza di cittadini?. Basta citare delibere, acronimi e quant’altro.
A nostro avviso no, occorre come prevede il codice del consumo una attenzione particolare e dare la massima comprensione a coloro che poi devono capire per poter agire. Ci troviamo nell’ennesima situazione di disparità esistente. Se poi pensiamo che basta solo aggiungere delle frasi semplici del tipo “ deve rivolgersi ad altro fornitore entro il …. per fare un nuovo contratto altrimenti a partire dal … non sarà più servito per maggiori informazioni chiamare . Ci sembra veramente poco per la società di servizio di Default e tantissimo per la tutela del consumatore.
D’altro canto anche l’Autorità lo richiede anche se poi si accontenta della citazione della disposizione.
Un grido di allarme dunque per coloro che si sono visti distaccare senza comprendere il Gas e per coloro che potenzialmente lo avranno.
Un invito ai consumatori controllate se sono arrivate lettere dove viene citato il default, se si , attivatevi per la sottoscrizione ad un nuovo operatore diverso da quello precedente,


26 Agosto 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.