Idee al futuro in “L’Aquila Innovazione”


L’Aquila – La società Accenture investe sull’intelligenza e il talento dei giovani abruzzesi e lancia il progetto “Idee al Futuro”, che da oggi entra a far parte dell’iniziativa “L’Aquila Innovazione” promossa dal Ministero per la Pubblica Amministrazionee l’innovazione insieme all’Università dell’Aquila. Il progetto “ Idee al Futuro “si rivolge ai giovani degli ultimi due anni delle scuole superiori della Provincia dell’Aquila con lo scopo di aiutarli a esprimere le proprie potenzialità, tracciando un percorso di costruzione del loro futuro e realizzando i progetti innovativi da loro proposti per contribuire alla crescita del territorio abruzzese.
Il progetto, che Accenture svilupperà in sinergia con la propria Fondazione Italiana e con l’Associazione dei suoi Alumni, avrà un percorso articolato e di medio termine, studiato per accompagnare nel futuro le migliori idee elaborate dai ragazzi aquilani.
Accenture, infatti, non solo premierà le idee più innovative ma – in un’ottica di attenzione allo sviluppo del capitale umano – metterà i giovani partecipanti in contatto con le esperienze di successo nazionali e internazionali, accompagnando i vincitori del concorso nell’implementazione dei progetti nei primi anni del loro percorso universitario in Abruzzo.
Più nel dettaglio, il programma si svilupperà in tre fasi:
un ciclo di lezioni/testimonianze, presso le scuole secondarie superiori sulle nuove idee imprenditoriali, sulla ricerca e sull’innovazione da parte di talenti italiani (ricercatori, manager, imprenditori) operanti nella Silicon Valley, di consulenti Accenture, e di esperti della Associazione Alumni Accenture, oltre che di ricercatori e docenti dell’Università dell’Aquila.
L’obiettivo principale di questa fase è quello di condividere con i ragazzi, attraverso lezioni dal vivo e web-seminars, le rispettive esperienze “sul campo” e trasferire loro la passione per la ricerca, lo spirito imprenditoriale e la tecnologia.
Seconda fase, un concorso grazie al quale i ragazzi potranno avanzare proposte e progetti innovativi legati alle nuove tecnologie, che siano a favore della collettività, ovvero prodotti o servizi di utilità sociale, che contribuiscano alla rinascita e allo sviluppo dell’Aquila e dell’intera Regione; le idee e le proposte partecipanti al Concorso verranno raccolte attraverso “ideaTRE60”, il nuovo portale sviluppato dalla Fondazione Italiana Accenture; saranno poi selezionate da una giuria on line e validate da una Giuria d’Onore che sceglierà le 2 idee vincitrici.
Accenture, in collaborazione con l’Università dell’Aquila, accompagnerà la traduzione delle idee vincenti in progetti concreti. A fronte dell’impegno nella realizzazione del progetto, Accenture assegnerà il corrispettivo di 2 assegni di ricerca alla struttura/laboratorio dell’Università dell’Aquila.
Le idee altre idee che, pur non avendo vinto, saranno ritenute meritevoli e interessanti, avranno comunque la possibilità di essere considerate per sviluppi progettuali all’interno del portale di “ideaTRE60”, attraverso cui potranno trovare le risorse economiche, tecniche e umane necessarie per essere realizzati.
Accenture, società internazionale di consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing, conta in Italia 9200 professionisti (circa 177.000 nel mondo) e, nell’ambito dei propri valori aziendali, sostiene lo sviluppo dei talenti, la capacità progettuale e l’innovazione. Idee al Futuro sarà inoltre realizzato grazie alla partecipazione di molti professionisti di Accenture provenienti dalla Regione Abruzzo.


10 Dicembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.