S.Francisco trema come L’Aquila, ma è in piedi


L’Aquila – LA SENATRICE PEZZOPANE IN CALIFORNIA AVEVA “RACCONTATO” GIORNI FA AGLI EMIGRATI ABRUZZESI LA SCOSSA AQUILANA – Un terremoto quasi gemello di quello aquilano tra San Francisco e Sacramento, in California, USA, esattamente a Napa, oggi alle 12,31 italiane. Ma per quel che si sa, pochi danni, solo feriti. Eppure, la magnitudine momento (mw) è quasi uguale a quella aquilana, con poco più di 6 rispetto al circa 6,3 dell’ aprile 2009. Ma soprattutto la profondità ipocentrale: circa 10 km nel sottosuolo. Incredibile anche la coincidenza dell’ora del sisma: le 3,31 a San Francisco. 3,32 l’ora del sisma aquilano.
La forte scossa di terremoto è stata registrata nei pressi della Baia di San Francisco alle 12.31 ora italiana. Il sisma ha avuto un’intensità di 6 sulla scala aperta Richter ed una profondità di soli 10km. Ci sono stati crolli isolati e incendi, ma a quanto pare niente di molto grave. Una settantina in tutto, dicono le autorità, le persone ferite.
Questo genere di terremoti poco profondi è generalmente piuttosto violento in superficie e può essere distruttivo se l’edilizia non è a norma, per intenderci questo terremoto ha avuto la stessa intensità e quasi la stessa profondità ipocentrale – spiega uno specialista – di quello dell’Aquila del 2009. La prova provata che, se si costruisce come si deve in una zona a fortissimo rischio sismico (San Francisco lo è certamente, è stata distrutta nel 1906 e duramente colpita nel 1989), i terremoti almeno fino a 6 Richter mw sono … sostenibili.
Chi sa se quanto è avvenuto, ancora una volta, potrà servire da lezione per la ricostruzione aquilana.
Una curiosità di cronaca appresa nei giorni scorsi su Fb: la senatrice aquilana del PD Stefania Pezzopane è in California, dove ha incontrato le comunità abruzzesi alle quali ha raccontato anche il terremoto aquilano. Il sisma di oggi ha dato anche l’esatta equivalente sensazione fisica di quanto accade nel 2009. Ma ha anche lasciato le città in piedi, al contrario di quanto accadde in Abruzzo…


24 Agosto 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.