Io la penso così – Aerei e notizie


(di Stefano Leone)
Resoconti e notizie sull’incidente aereo sulle colline marchigiane, al confine tra Ascoli e Teramo, di ieri, 19 agosto, sono riportate da quotidiani, siti online e tg. Su quasi tutti i resoconti, che leggo e seguo, noto il riferimento alla quota di volo dei due Tornado, “…forse troppo bassa”.
Ora, mi rendo conto che dare notizie, in casi del genere, è sempre esercizio difficile e molto arduo. Vuoi perchè le fonti delle notizie non sempre sono attendibili, vuoi perchè l’accertamento delle dinamiche meritano tempi diversi dall’immediatezza, vuoi anche per quell’antipatico vezzo al sensazionalismo che porta a citare terminologie e notizie fuori luogo e, spesso, inadeguate. Dunque, questo lieve, impercettibile, lezioso, impalpabilmente polemico, modo messo lì tanto per punzecchiare sulle corde della polemica, non smentisce mai una informazione che deve sempre partire dal racconto dei fatti prima di tutto.
Dei fatti che si conoscono e non di congetture acchiappa sensazioni. Il volo a “bassa quota” è una tecnica di volo specifica. E’ molto difficile e richiede una preparazione specifica. In gergo aeronautico, il volo a bassa quota è catalogato con la sigla BBQ. Ma, e qui veniamo al punto, il volo BBQ non significa scoperchiare i tetti delle case. Questa tecnica di volo, ha altitudini minime e altezze minime al di sopra dell’ostacolo più alto della zona sorvolata.
C’è da dire che, il volo bassa quota, è particolarmente difficile poichè viene svolto adeguando, traettorie e quote, all’orografia del terreno sottostante, proprio per la particolare necessità di non essere intercettati e per un attacco rapido e improvviso. Il Tornado è un velivolo che, per caratteristiche operative d’impiego, è un caccia particolarmente adeguato al volo bassa quota, (ricordate la missione di Bellini e Cocciolone in Iraq?). Sarà solo la commissione d’inchiesta dell’Agenzia Nazionale Sicurezza Volo, e gli organi specifici dell’Aeronautica Militare, a poter ricostruire cosa non è andato, nelle manovre dei due caccia, che ha portato alla collisione.


20 Agosto 2014

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.