L’amore, Augusto e divine scappatelle


Sulmona – Nell’ambito della Manifestazione Nazionale di Archeoclub d’Italia “AUGUSTO 2000”, che celebra il bimillenario della morte dell’imperatore Giulio Cesare Ottaviano Augusto (19 agosto del 14 d.C.), la Sede di Sulmona offre alla cittadinanza uno spettacolo dal titolo Donne donne eterni Dei… et nos cedamus Amori, che avrà come argomento l’amore al tempo di Augusto, narrato dai versi degli “infelices” innamorati Gallo, Properzio, Tibullo, Virgilio e le note di Gluck, Haendel, Bach… ignorando sfrontatamente la Lex Iulia de maritandis ordinibus!
Ma quando mai nella storia sono state… rispettate le leggi e le norme che ponevano limiti o divieti alle effusioni amorose? Del resto, Sulmona è patria di uno dei maggiori cantori dell’amore in ogni sua concezione e accezione, Ovidio.
Gli artisti che daranno vita alla pièce saranno Sabrina Cardone (pianoforte), Emanuela Marulli (soprano), Pasquale Di Giannantonio e Sara Di Sciullo (voci narranti).
L’appuntamento è per il prossimo lunedì 25 agosto 2014 alle ore 22,00 presso la corte di Palazzo Tabassi (via Ercole Ciofano, 44 – Sulmona); all’organizzazione dell’evento ha collaborato il Sestiere di Porta Bonomini, che si ringrazia per la
disponibilità dimostrata.
L’occasione è propizia anche per ricordare che proseguono gli incontri di
ESTATE ARCHEOCLUB… la cultura non va in vacanza! : dopo le prime due
interessantissime conferenze della dott.ssa Ceccaroni e del dott. Di Luigi, giovedì 21
agosto sarà la volta del dott. Michele Stefanile (Archeologo subacqueo –
Università di Napoli “L’Orientale”), che parlerà di “Archeologia subacquea:
scoperte e ricerche nel mondo sommerso”. Appuntamento alle ore 21,30 presso
la corte di Palazzo Sardi (via Giuseppe Andrea Angeloni, 11 – Sulmona).


19 Agosto 2014

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.