Cronaca: D’Amico/Di Pangrazio, ANCI, strada 487, Pelini, Nike e ‘Nduccio, S.Amico


cronaca D’AMICO E DI PANGRAZIO – La notizia del possibile trasferimento delle competenze dei Servizi Politiche Culturali e Beni Culturali dalla sede dell’Aquila a quella di Pescara ha messo in allerta i Consiglieri regionali del Partito Democratico Giovanni D’Amico e Giuseppe Di Pangrazio, che hanno nuovamente interrogato il Presidente della Giunta Regionale e l’Assessore Carpineta, affinché chiariscano nel merito la notizia. “Chiediamo se è vero – incalzano i Consiglieri – che, in base alla proposta di riorganizzazione della Direzione Sviluppo del Turismo e Politiche culturali, si intende trasferire molte delle competenze dei Servizi Politiche Culturali e Beni Culturali dalla sede dell’Aquila a quella di Pescara, lasciando a L’Aquila le sole, minime, competenze relative ai fondi regionali, cioè una percentuale marginale dell’intero comparto culturale. Nel caso in cui ciò sia confermato – proseguono D’Amico e Di Pangrazio – chiediamo se davvero questa Giunta intenda portare avanti una tale proposta.”
Già a seguito della delibera di Giunta regionale del 9 febbraio 2009 n. 31, con la quale si procedeva al riordino delle Direzioni Regionali, i Consiglieri D’Amico e Di Pangrazio avevano evidenziato il serio rischio che alcune Direzioni e interi Servizi della Regione venissero spostati dalla sede istituzionale dell’Aquila a quella di Pescara.

L’ANCI E LE PROROGHE – La proroga dei contratti di collaborazione di collaborazione stipulati dai sindaci del “cratere” del terremoto e dalla Presidente della Provincia dell’Aquila è stata chiesta dal presidente dell’Anci Abruzzo, Antonio Centi, con una nota inviata al commissario delegato, Guido Bertolaso. “Attualmente, nonostante il superamento della prima emergenza – ha spiegato Centi – si è aperta una fase di seconda emergenza, collegata alle operazioni dell’auspicata sistemazione delle popolazioni e del loro rientro nei territori di origine. Ciò comporta, come conseguenza, un impegno quotidiano e costante dei Comuni e degli Enti locali, che spesso stanno svolgendo funzioni di primaria importanza, in condizioni di grave disagio operativo”. Di qui la richiesta di Centi a Bertolaso, affinché “venga consentita la proroga dei contratti in questione, che l’ordinanza del presidente del Consiglio dei Ministri n. 3771 ha previsto in numero di 5 per il Comune dell’Aquila, 3 per la Provincia e 2 per gli altri Comuni interessati, con la conferma degli oneri a carico delle risorse destinate all’emergenza”.

STRADA PACENTRO – Riaperta questa mattina a senso unico alternato la S.R. 487. ne da’ comunicazione l’assessore alla viabilità Pio Alleva. I lavori, avviati dalla Provincia dell’Aquila, lo scorso 17 novembre proseguono, ma nel frattempo la Provincia ha stabilito la parziale riapertura al traffico. L’intervento di messa in sicurezza dell’arteria riguarda il tratto che da Pacentro porta alle località turistiche di Passo San Leonardo e di Sant’Eufemia a Maiella.

PELINI – Scrive Fabio Pelini (PRC): “Ha ragione la presidente Pezzopane: è sempre più necessario far sentire la nostra voce di fronte alle continue promesse mancate del Governo, che continua senza pudore a considerare i cittadini aquilani terremotati di serie B. Dopo aver più volte annunciato interventi su proroga e restituzione delle tasse in linea con quanto fatto per altri terremoti e calamità naturali, ci troviamo oggi con la speranza che l’ennesimo annuncio fatto da Bertolaso trovi concretezza in un decreto ad hoc. Ma si può esultare per la proroga della sospensione del pagamento delle tasse per il 2010 senza alcuna garanzia sui tempi e sull’entità da restituire? La strategia messa in campo è sempre la stessa: dalla politica degli annunci alla realizzazione concreta è come passare dal giorno alla notte.

PADRE NIKE E ‘NDUCCIO – L’associazione Culturale “il Parco “ organizza presso il teatro Parrocchia dei Gesuiti, uno spettacolo con padre Maurizio De Sanctis, più noto come padre Nike, unitamente a ‘Nduccio, showman di cui credo non ci sia bisogno di dire altro, e con la straordinaria compagnia di Berardino Fiorilli, questa volta come musicista. Tutto questo per la presentazione del libro, scritto appunto da padre Nike, “ il Cervello di Dio “ la biologia della fede, edito da Gribaudi, lunedì 14 dicembre alle ore 21.00.
Il gruppo si è composto, perché come responsabile dell’associazione culturale “ il Parco “contattato da Germano D’Aurelio ( in arte ‘Nduccio) per la richiesta della struttura teatro, e sotto un’attenta regia del parroco dei Gesuiti, Pino Piva. Si è deciso di allestire questo spettacolo per due ordini di motivi, primo per dare anche noi come comunità parrocchiale un contributo alla presentazione di questo libro, secondo perché nasce una situazione di spettacolo a dir poco inedita. E a tal proposito grazie a Nduccio che offre questa ulteriore perfomance a titolo assolutamente gratuito, sen non per il piacere di aiutare padre Nike.

S.AMICO – Domenica prossima 13 dicembre a partire dalle ore 8.30 saranno celebrate consecutivamente messe nella chiesa del monastero agostiniano di S. Amico, a L’Aquila, in occasione della festa di S. Lucia. Da domenica prossima, dunque, riaprirà la chiesa del monastero che è parzialmente agibile. Da domenica 13 dicembre in poi ogni domenica e ogni festività i fedeli potranno partecipare alla messache sarà celebrata alle ore 8.30 dal can. Carmelo Pagano Le Rose.


09 Dicembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.