Vedremo ancora il gioco solare dell’Assunta?


L’Aquila – (di MARIA GRAZIA LOPARDI) – COLLEMAGGIO MAGICA E PIENA DI AFFASCINANTI MISTERI – Ferragosto, festività dell’Assunta in ambito cristiano a celebrare l’assunzione in cielo della Vergine Maria con il suo corpo fisico spiritualizzato e la sua incoronazione da parte di Gesù. Il recente dogma ha radici antiche, rappresentato da artisti medievali come quello che ha lasciato prova della sua arte nella Basilica di Collemaggio: un affresco ritrae il sepolcro vuoto della Madonna, la sua assunzione ed incoronazione da parte del Figlio.
Ma a confermare la dedicazione della Basilica a Maria Assunta ecco l’immagine della Vergine che appena prima del tramonto appare come donna di luce, incoronata dal sole (Gesù).
Vedremo ancora questa meravigliosa immagine? Possono i progettisti del restauro rassicuraci in merito? Se questa commovente visione che, da quando l’ho riscoperta e resa nota ha suscitato applausi e anche lacrime, richiama gente, non può che conseguirne del bene per una città che stenta a sopravvivere e che invece ha delle potenzialità straordinarie.
Prima del crollo dell’arco a tutto sesto, frutto della più recente ricostruzione postsismica, la proiezione di luce dal rosone centrale veniva in parte bloccata sullo stesso, per cui l’arco andrebbe rialzato di quel tanto da permettere alla luce solare di passare.
Rivolgo un appello ai progettisti: non perdiamo l’occasione di recuperare un effetto straordinario che richiamerebbe nella nostra basilica tantissimi visitatori.


14 Agosto 2014

Categoria : Storia & Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.