Taccuino: la Pupa, premio polizia provincia Aq, “Cantiere Aperto”, Erika Derme, Fondazione Carispaq, Villa Urania, Saxum


taccuinoTORRE DE’ PASSERI – Torna la festa di Santa Lucia, il primo appuntamento del dicembre torrese 2009, ma anche il primo momento di celebrazione solenne che vedrà riunita la comunità torrese fortemente colpita negli affetti e notevolmente danneggiata nei beni immobili dal sisma del 6 aprile. Dopo la scelta dell’amministrazione Linari, presa in accordo con il parroco Don Giovanni Cianciosi, di festeggiare con sobrietà le feste patronali di settembre scorso, riprenderanno dunque le attività domenica 13 dicembre quando il centro del pescarese sarà animato da una serie di iniziative, organizzate da Pro-loco e Parrocchia, con la collaborazione del Comune, che come ogni anno richiameranno la curiosità degli abitanti dei paesi limitrofi e di molti torresi emigrati all’estero che anticipano il ritorno in paese per le feste natalizie. Ricco l’almanacco degli appuntamenti religiosi e civili. La musica del concerto bandistico “Antonio Natarelli” animerà, a partire dalle 16, le vie del paese concludendo la performance con un concerto in piazza papa Giovanni XXIII e annunciando la Processione Solenne (ore 17.40), anticipata a sua volta dalla Santa Messa (ore 17). La statua della Santa Siracusana, venerata da oltre due secoli a Torre de’ Passeri, sarà portata a spalla da quattro portatori, in un singolare corteo religioso, guidato dal parroco di Torre de’ Passeri Don Giovanni Cianciasi cui parteciperanno il sindaco Linari, le autorità civili e militari e numerosi fedeli, che da piazza Mazara percorrerà via San Rocco, l’intero corso Garibaldi, viale della Repubblica e corso Mazzini, fino a tornare nuovamente nella struttura messa a disposizione dalla protezione civile che ospita la Chiesa Parrocchiale di Beata Vergine Maria delle Grazie. Spetterà, infine, intorno alle 19, in piazza Giovanni XXIII, alla tradizionale “Pupa” .

L’AQUILA – La presidente della Provincia Stefania Pezzopane ha partecipato oggi pomeriggio a Roma alla 32° Assemblea dell’Unione delle Province Italiane, dove il corpo della Polizia Provinciale dell’Aquila è stato premiato per il coraggio e l’impegno dimostratati durante i soccorsi dello scorso 6 aprile. Nel corso del suo intervento la Presidente Pezzopane ha ringraziato gli agenti per il prezioso contributo dato ricordando un episodio avvenuto la sera del 7 aprile, quando tre agenti della polizia provinciale, insieme ai Vigili del Fuoco di Venezia hanno estratto dalle macerie di un palazzo crollato, salvandola, una studentessa di Rimini, Eleonora Calesini. Alla cerimonia, che si è svolta all’Auditorium della Tecnica, ha preso parte con la presidente Pezzopane anche il Direttore Generale Di Pangrazio.
“Ringrazio tutte le Province per la vicinanza e il sostegno che ci hanno mostrato nella fase dell’emergenza e nei momenti difficili che ancora viviamo- ha commentato la presidente Pezzopane- Grazie all’UPI lo scorso 25 settembre abbiamo potuto inaugurare i nuovi uffici dell’Ente, dentro alcuni container. Ancora oggi tante iniziative sono realizzate grazie al contributo delle Provincie italiane”.

LANCIANO – Si chiama ‘Cantiere Aperto’ il progetto del Comune e della Soprintendenza ai Beni Artistici dell’Abruzzo, che ha coinvolto mille studenti delle scuole cittadine nei lavori di allestimento del nuovo polo museale di Santo Spirito. I primi 40 alunni, allievi delle elementari del secondo circolo didattico e delle medie Mazzini, Umberto I e D’Annunzio, si sono messi al lavoro questa mattina, iniziando a catalogare e ripulire tutti i reperti archeologici rinvenuti negli ultimi anni nel Frentano e risalenti a diversi periodi storici, a partire dal Neolitico.

FONDAZIONE CARISPAQ – Prospettive di ripresa e potenzialità dell’economia abruzzese dopo il terremoto dell’Aquila. E’ questo il tema centrale del convegno “Prospettive dell’economia abruzzese dopo il terremoto dell’Aquila” che si terrà venerdì 11 dicembre a partire dalle 15:00 nella Tensostruttura Farmindustria dell’Università dell’Aquila, Via Vetoio 1 (polo di Coppito), organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila e dall’Università dell’Aquila. Il convegno intende portare un contributo fattivo al dibattito sul futuro dell’economia regionale, integrando alcune analisi condotte da economisti attivi nel territorio abruzzese con le opinioni di qualificati ospiti esterni e con gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni locali.

ERIKA DERME – <>: con queste parole Erika Derme, l’autrice della raccolta di poesie ‘L’Aquila in movimento’, si è espressa all’interno del video caricato sul social media You Tube visualizzabile all’indirizzo internet http://www.youtube.com/watch?v=y-B_z1o_heU. <>.

VILLA URANIA – Il Museo “Villa Urania” di Pescara ha arricchito di novità la propria proposta didattica
con iniziative che comprendono laboratori didattici, laboratori creativi e viste guidate, anche tematiche, per le scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado da svolgersi in parte nelle sale espositive del museo a diretto contatto con l’opera d’arte e in parte nelle stesse scuole. I laboratori didattici accompagneranno i bambini in un percorso di avvicinamento all’arte e alla maiolica di Castelli utilizzando come strumento principale la ceramica. Ogni incontro, tenuto dalle operatrici culturali Angela Buglione e Virna Caranci, avrà la durata di due ore e sarà differente per contenuti e attività a seconda dell’età degli studenti.

FIERA CONOSCENZA – In perfetta sintonia con il tema della rassegna organizzata da Confindustria Servizi Innovativi, l’Associazione Ex-plora Nunaat International di Montorio al Vomano , guidata dal ricercatore Davide Peluzzi, ha scelto di esporre, in uno spazio riservato della Fiera della Conoscenza, le foto più significative della spedizione Saxum che tra i mesi di giugno e luglio del 2008 si è avventurata tra i ghiacci di Ammassalik nella Groenlandia Orientale. L’evento, dedicato a Wladimiro Bombacci, atleta di sci nordico fondatore dell’Associazione Italiana Amici della Groenlandia, e ai componenti della spedizione artica del 1928 sul Dirigibile Italia, è promosso da Ex-plora Nunaat International in collaborazione con S.B.S. di Mirella Bricca, con il contributo di System Co.E.S.-Una Mano per Ricostruire.
“Abbiamo voluto – spiega Peluzzi – portare un granello di conoscenza nel più ampio e variegato scenario della Fiera. Per la nostra Associazione conoscere vuol dire esplorare: un libro, il nostro o altri pianeti, una montagna, con sacrificio fatica e dedizione”.
Venti pannelli fotografici e un video racconteranno l’avventura della spedizione Saxum, composta da 7 ricercatori provenienti da ogni parte d’Italia che, unici al mondo lo scorso anno, hanno vissuto un mese tra i ghiacci scalando montagne “senza nome”, contribuendo in maniera significativa agli studi geologici sulle rocce più antiche del pianeta (i cosiddetti “cratoni” groenlandesi), portando sulle vette artiche il gagliardetto del CAI dell’Aquila (Club Alpino Italiano) e una piccola pietra del Gran Sasso a simboleggiare l’unione dei popoli pur preservando ciascuno la propria individualità. Nel corso della Mostra sarà trasmesso il video che permetterà il confronto con i ghiacci della Groenlandia Orientale degli anni ’30, attraverso le riprese del grande scienziato-esploratore K. Rasmussen e il reportage della Saxum Expedition 2008.
La spedizione rientra in un progetto di ampio respiro che dirige gli sforzi su vari obiettivi a carattere interdisciplinare, coordinando molteplici finalità: lo sviluppo sostenibile dell’area artica, l’instaurazione di relazioni stabili con la popolazione indigena, la preservazione delle culture tradizionali al fine di poterne indagare identità e caratteristiche etnografiche e antropologiche.
“Le peculiarità del Progetto Saxum – ha proseguito Peluzzi – hanno indotto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a insignirlo della Medaglia d’Argento”.
Il Progetto Saxum non si ferma. “Siamo in procinto di partire per il Centro Asia – ha concluso Peluzzi – con una nuova spedizione, “Alla ricerca della tribù perduta”, per confrontare l’etnia di una tribù residente in una valle dimenticata tra il Nepal e il Tibet con quella dei popoli artici”. Nei prossimi mesi saranno divulgati, all’interno di una pubblicazione, i corposi risultati scientifici ottenuti nel corso della Spedizione Saxum.
Info:


09 Dicembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.