Lynx, stand a Fiera Conoscenza
Sulmona – Lynx Territoriosociale prenderà parte, con un proprio stand, alla Fiera della Conoscenza che si terrà all’Aquila dal 10 al 12 dicembre prossimi. Lynx, nata nel 2006 a Sulmona dall’idea di un gruppo di giovani professionisti con competenze di tipo sociologico, statistico, economico e giuridico, allestirà la sua postazione nell’area dell’Arcipelago del Sapere.
“La nostra partecipazione alla Fiera della Conoscenza – spiega Gennaro Tornincasa, Amministratore di Lynx – nasce dal desiderio di partecipare concretamente al processo di innovazione verso cui viaggiano i pubblici servizi, in particolare nell’ambito delle politiche attive sociali e del lavoro. In questo senso la Fiera della Conoscenza può rappresentare un momento, unico nel suo genere, di confronto e condivisione tra diverse realtà che operano con un obiettivo esclusivo: la valorizzazione del capitale umano”.
In linea con la sua mission, Lynx ha progettato un modello di software gestionale pensato ad hoc per gli Ambiti Sociali Territoriali che sarà presentato in Fiera nella giornata di apertura (10 dicembre, h. 15,30 – Sala Einstein). Nel corso dell’incontro dal tema “Sistema Informativo per la gestione degli Ambiti Sociali Territoriali”, realizzato in collaborazione con il partner tecnologico Sistra, si discuterà della necessità, espressa più volte dagli Ambiti Sociali, di effettuare un monitoraggio dei servizi sociali erogati e di come controllare la spesa pubblica a loro dedicata. Attraverso l’applicazione del Sistema gestionale, ideato da Lynx e Sistra, sarà possibile informatizzare le procedure di verifica, garantire agli utenti modalità innovative di accesso ai servizi sociali e avere una costante verifica dei loro costi finanziari.
Lynx contribuirà anche ai lavori di chiusura della Fiera nell’ambito del workshop “L’Aquila Città Sostenibile – Conoscenza e creatività: la carta da giocare” promosso da Confindustria L’Aquila – Servizi Innovativi. L’incontro, programmato per sabato 12 dicembre alle ore 15,30 – Sala Einstein, prevede infatti l’intervento di Gennaro Tornincasa.
“E’ necessario valorizzare e scommettere sul capitale umano, fattore determinante per il rinnovo e la crescita del tessuto economico e sociale dell’Aquila e della sua provincia – conclude Tornincasa – La società della conoscenza prenderà il volo solo se continueremo a batterci per liberarci da burocrazie inutili, se valorizzeremo i pensieri e le idee critiche, se ci impegneremo per avere mercati aperti alla concorrenza, inclusivi e permeabili alle iniziative di innovazione dal basso”.
Non c'è ancora nessun commento.