Scosse sismiche Ascolano-Teramano


Martinsicuro – (ore 02,20) – Alcune sensibili scosse di terremoto nella notte hanno raggiunto, dai fondali adriatici a circa 20 km a largo, la costa adriatica tra San Benedetto del Tronto e Martinsicuro. La più forte, magnitudine locale 3,4, alle ore 2 e 4 minuti. Alle 2 e 9 minuti, una seconda scossa di magnitudine locale 2,9. In ambedue i fenomeni l’ipocentro è abbastanza profondo nel sottofondale, a circa 30 km. Un terremoto più leggero, 2,4 ml, alle ore 2 e 28.
Le scosse – in particolare quella 3,4 Richter – sono state avvertite in tutti i centri della zona, lungo la costa sia verso nord nelle Marche, sia verso sud in Abruzzo, ad Alba, Tortoreto, Giulianova e nei centri più interni. Qualcuno a Martinsicuro è uscito di casa, approfittando della temperatura meno afosa rispetto a quella del giorno.
Come il nostro giornale – e solo il nostro purtroppo – i terremoti adriatici a breve distanza dalla costa erano cominciati tre giorni fa con una serie di almeno 25 scosse. Ieri, due scosse più a sud, a largo della costra tra S.Benedetto e Martinsicuro. La crisi sismica lasciava supporre la possibilità di nuove scosse, che sono arrivate. Ma nessuna autorità. nè tanto meno la Protezione civile o i comuni, se n’è data per intesa. Molti sono stati perciò colti di sorpresa e hanno avuto paura.


13 Agosto 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.