Scosse sismiche Ascolano-Teramano
Martinsicuro – (ore 02,20) – Alcune sensibili scosse di terremoto nella notte hanno raggiunto, dai fondali adriatici a circa 20 km a largo, la costa adriatica tra San Benedetto del Tronto e Martinsicuro. La più forte, magnitudine locale 3,4, alle ore 2 e 4 minuti. Alle 2 e 9 minuti, una seconda scossa di magnitudine locale 2,9. In ambedue i fenomeni l’ipocentro è abbastanza profondo nel sottofondale, a circa 30 km. Un terremoto più leggero, 2,4 ml, alle ore 2 e 28.
Le scosse – in particolare quella 3,4 Richter – sono state avvertite in tutti i centri della zona, lungo la costa sia verso nord nelle Marche, sia verso sud in Abruzzo, ad Alba, Tortoreto, Giulianova e nei centri più interni. Qualcuno a Martinsicuro è uscito di casa, approfittando della temperatura meno afosa rispetto a quella del giorno.
Come il nostro giornale – e solo il nostro purtroppo – i terremoti adriatici a breve distanza dalla costa erano cominciati tre giorni fa con una serie di almeno 25 scosse. Ieri, due scosse più a sud, a largo della costra tra S.Benedetto e Martinsicuro. La crisi sismica lasciava supporre la possibilità di nuove scosse, che sono arrivate. Ma nessuna autorità . nè tanto meno la Protezione civile o i comuni, se n’è data per intesa. Molti sono stati perciò colti di sorpresa e hanno avuto paura.
Non c'è ancora nessun commento.