Calcio: L’Aquila batte l’Altovicentino
L’Aquila -(di M.F.) – Nel primo turno di Coppa Italia L’Aquila supera non senza difficoltà l’Altovicentino. Il risultato finale di 2 a 1 matura solo nei tempi supplementari quando Del Pinto spezza l’equilibrio regalando il passaggio del turno alla formazione di casa, che così, domenica 17 agosto, affronterà al Dall’Ara il blasonato Bologna.
Il match odierno non è stato affatto carico di brio, ma non poteva che essere così, visto l’enorme mole di lavoro che i giocatori stanno affrontando nel ritiro precampionato. Nonostante le due categorie di differenza i veneti hanno tenuto bene il campo e in alcuni momenti della partita, specie nella ripresa, hanno anche sciorinato un gioco armonioso. L’Aquila dal canto suo ha capitalizzato al meglio le poche occasioni avute dimostrando una certa cinicità : i rossoblù vanno in vantaggio con Perna al 14’ della prima frazione ma si fanno raggiungere al 46’ a causa di uno svarione difensivo che consente a Roveretto di firmare il momentaneo 1 a 1. Nella ripresa L’Aquila scende di tono ed esce fuori l’Altovicentino che pare più fresco atleticamente; sul finire di match gli ospiti vanno due volte vicino la segnatura, con Zandrini costretto a salvare il risultato.
Nei tempi supplementari le squadre appaiono stanche ma al 15’ del primo extra time Del Pinto trova ancora le energie per recuperare un pallone e scaraventarlo in rete con un destro a fil di palo: è il gol qualificazione. Nel secondo supplementare i veneti non pungono e L’Aquila in contropiede potrebbe chiudere più volte il match ma Sandomenico si incarta sempre sul più bello.
La cronaca
Al 1’ bel tiro di Peluso deviato in corner da Zandrini. Dagli sviluppi dell’angolo Di Girolamo colpisce di testa, con Del Pinto che salva sulla linea.
Al 9’ conclusione dai venti metri di Perpetuini: blocca Logofatu.
Al 14’ L’Aquila va in vantaggio: lancio di Perpetuini, errore di Di Girolamo che favorisce Perna, il numero nove a tu per tu con il portiere non sbaglia.
Al 26’ conclusione di Roveretto, con Zandrini che devia in corner.
Al 35’ gran tiro di Mancini che dai 25 metri colpisce la traversa.
Al 46’ l’Altovicentino pareggia: retropassaggio di Perpetuini intercettato da Roveretto che salta Zandrini e deposita in rete.
Nella ripresa, al 17’, ci prova De Sousa dalla lunga distanza, ma la mira è da correggere.
Al 34’ gran tiro di Roveretto che costringe Zandrini alla deviazione in angolo.
Al 36’ Giglio allarga per Peluso il cui tiro potentissimo fa la barba al palo.
Al 12’ del primo tempo supplementare Peluso, su calcio franco, impegna Zandrini, costretto alla parata in due tempi.
Al 15’ L’Aquila torna in vantaggio grazie a Del Pinto che recupera palla sulla trequarti e con un preciso destro fulmina l’estremo ospite.
Al minuto numero otto del secondo tempo supplementare è Pozza per l’Altovicentino a rendersi pericoloso con un tiro a giro di destro dai venti metri che termina di poco a lato.
L’Aquila – Altovicentino 2-1 (1-1)
L’AQUILA: Zandrini 6,Pedrelli 6, Di Mercurio 5.5 (1′st Ligorio 5.5), Perpetuini 6, Maccarrone 6.5, Zaffagnini 6, Corapi 6.5, Del Pinto 7, Perna 6.5 (23′st Sandomenico 5.5), Mancini 6.5 (15′pts De Francesco sv), De Sousa 6. A disposizione: Cacchioli, Karkalis, Di Stefano, Bernasconi. All. Pagliari
ALTOVICENTINO: Logofatu 6, Gritti 5.5, Yarboye 6.5, Cortesi 6 (4′sts Bounafaa sv), Bertozzini 5.5, Di Girolamo 6 (23′st Nchamaoyono sv), Roveretto 6.5, Pozza 6, Giglio 6 (6′pts Paganelli sv), Dal Dosso , Peluso. A disp: Pancera, Dalla Riva, Burato, Brancato, Pignat, Kicaj. All. Cinico Enrico
ARBITRO: Sig. Fiorini di Frosinone
G.D.L.: Santoro e Colizzi
MARCATORI: 14′pt Perna, 45′pt Roveretto, 15′pts Del Pinto
ANGOLI: 2-5
AMMONITI: 39′pt Perna, 1′st Cortesi, 7′st Peluso, 32′st Gritti, 14′sts Perpetuini
RECUPERO: 2′pt, 3′st, 0′pts, 1′pts
Non c'è ancora nessun commento.