Il bollino? E’ soltanto rosso…
L’Aquila – Avevano preannunciato bollino nero (il movimento massimo sulle autostrade) per il giorno 9 agosto. Dicevano gli “esperti”: sarà l’unico bollino nero. Invece neppure quello, perchè oggi il bollino è rosso e tale sarà anche domani. Nessuna situazione di crisi, nessuna coda da film-incubo. Solo qualche rallentamento, in Abruzzo, al casello di Teramo sulla A-24 e a Pescara Nord fino a Lanciano sulla A-14 adriatica. Movimento verso sud, quindi vacanziero.
Ma non c’è bisogno degli esperti e delle loro previsioni ormai sempre approssimative e spesso anche sballate. Al mare la gente, oggi, c’è ed è anche tanta. Fa caldo, il cielo mostra qualche nuvola (peraltro decorativa), e tutto lascia pensare che i 30 gradi ci saranno, ma non si morirà di caldo, almeno nelle prossime 24 ore. Il week di quasi metà agosto, che porta a Ferragosto, sta andando benino se non proprio bene e nessuno si aspettava di più. Tra i vacanzieri attestati sugli arenili abruzzesi, come è ovvio,migliaia di pendolari e di proprietari di seconde case. I turisti forestieri ci sono, ma non moltissimi. Quelli stranieri sono davvero pochi, anche nel Teramano dove, nella tradizione, esiste (o esisteva) un turismo estero.
L’estate sta andando, non alla grande, ma sta andando. Le città (L’Aquila più delle altre) sono praticamente deserte, neppure le macerie attirano più i curiosi del dolore. Va bene, invece, nelle aree protette interne, nei parchi nazionali, nelle oasi e riserve. Magari con il panino, ma la gente si offre una boccata di natura.
Non c'è ancora nessun commento.