Cerrano, riscoprire cereali e legumi


Torre di Cerrano – CONOSCETE LA CICERCHIA E I FAGIOLI DEL TAVO? – Domani domenica 10 agosto alle ore 19,30, si svolgerà una lezione di cucina su un tema di grande interesse: “Cereali e legumi nella tavola abruzzese. Ieri, oggi”. Sarà la nota insegnante di cucina Francesca D’Orazio, Vicepresidente dell’Aici (Associazione Insegnanti di Cucina Italiana), scrittrice e blogger su Lady Erbapepe, che condurrà i partecipanti alla riscoperta dei grani di un tempo, delle loro caratteristiche, proprietà e applicazioni. Interverranno il professor Leonardo Seghetti dell’Istituto Agrario di Ascoli Piceno e il professor Nicolantonio D’Orazio del dipartimento di Scienze Sperimentali e Cliniche dell’Università degli Studi di Chieti Pescara.
La parte teorica sarà caratterizzata da informazioni e consigli riguardanti l’origine e la produzione di cereali e legumi, informazioni fondamentali per farci riflettere sull’importanza del buon cibo per la salute. Durante la serata, Francesca D’Orazio insegnerà come realizzare alcuni piatti della nostra tradizione (maccheroni alla chitarra, sagnette e fagioli, torta rustica con verdure, torta con le pesche, ecc.), utilizzando farina di solina, di saragolla, di farro, mentre, l’accademico Noè D’Orazio svelerà i segreti dei maccheroni alla mulinara, la cui preparazione è davvero molto particolare. Il professor Leonardo Seghetti tratterà l’argomento da un punto di vista tecnico e storico.
Una parte pratica che diventerà anche una cena conviviale, sulla terrazza del fortilizio, per gustare insieme e continuare ad apprendere, a fare domande e a scambiarsi informazioni. Seguirà la degustazione di quanto preparato, insieme ai prodotti tipici del progetto “Amici del Parco” (cicerchia, ceci, fagioli del Tavo). “Non si smette mai di studiare, conoscere, imparare – ha detto Francesca – e queste sono occasioni davvero uniche per approfondire certi argomenti”.


09 Agosto 2014

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.