Follìe estive, ora arriva la calura


Pescara – SUPERLUNA LA NOTTE DI SAN LORENZO – (Foto: superluna già vista nel mese di luglio) – Da un’esagerazione all’altra, dalle bombe d’acqua ai colpi di calore: ormai bisogna abituarsi agli eccessi, non quelli umani, ma quelli della natura che sembra fuori di testa. E in gran parte lo è, naturalmente anche per colpa nostra. Dopo un’estate piovosa, durata fino a ieri (almeno nel Nord Italia), ecco una botta di calore proprio a Ferragosto. A molti farà piacere, e sarà utile anche per la maturazione dell’uva, bene prezioso. Però non sarà piacevole, almeno volendo credere agli esperti. In Abruzzo già da oggi fa caldo, termometri sui 30 gradi, e farà ancora più caldo: a Pescara anche 35 gradi e tanta umidità. Ma non solo a Pescara.
Sara’ “Polifemo”, l’alta pressione sub-tropicale a conquistare l’Italia nella settimana di Ferragosto con temperature che, al centro sud, saliranno vertiginosamente fino a toccare quota 36-38 gradi a Roma, Napoli, Palermo, Bari, e, dicevamo, anche Pescara. A prevederlo sono gli esperti de ilmeteo.it, secondo cui nel fine settimana ci sara’ancora la possibilita’ di rovesci e temporali al nord, soprattutto sulle Alpi (sabato anche al nordest e fino in pianura). Sul resto dell’Italia tanto sole e caldo in aumento. Antonio Sano’, direttore e fondatore del sito, spiega che “il nord, a fasi alterne, sara’ raggiunto dai consueti fronti atlantici instabili che causeranno ancora rovesci e temporali, ma in un contesto pero’ piu’ soleggiato e quindi meno instabile. Caldo in aumento invece al centro-sud, con ondata di calore e temperature sopra i 33 quasi ovunque”.
Per chi ama il cielo notturno, va ricordato che la notte di San Lorenzo nella volta celeste dominerà il campo una Luna piena splendente e molto grande – una superluna – a causa della ancora ridotta distanza del satellite dalla Terra. La luce di Selene non gioverà a chi tenterà di vedere qualche stella cadente, qualche “lacrima di San Lorenzo”. Di solito (con il cielo buio) non se ne vedono dalle nostre parti moltissime, quest’anno saranno ancora meno proprio per colpa della Luna. La sua luce schiarirà leggermente il cielo, e le stelle cadenti che sembrano arrivare dalla costellazione di Perseo, almeno quelle più piccole, saranno difficilmente percettibili. Ce ne saranno, ovviamente, ma pochi le vedranno. I desideri? Immaginabili: uscire dalla crisi…


08 Agosto 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.