Conoscenza: ricostruzione rapida e sicura
L’Aquila – Una ricostruzione trasparente, rapida, di qualità: il Prefetto e il Presidente della Corte d’Appello si confrontano per la prima volta dopo il terremoto al convegno “L’Aquila Abruzzo, Un patto per la rinascita, sei mesi dopo” promosso dall’ANCE Abruzzo, in programma venerdì 11 dicembre. Vivere la ricostruzione come una importante fase di rinascita. Mettere insieme forze economiche ed eccellenze locali, perché la ricostruzione sia un fatto abruzzese, interpretato e non subìto. Creare un patto fra istituzioni, forze economiche e popolazione, perché tutto questo accada in modo trasparente e affinché al diritto di rinascere dal terremoto, si accosti il dovere di ricostruire secondo le leggi e usando i modelli qualitativi più all’avanguardia in modo che la tragedia vissuta otto mesi fa non si ripeta.
Si parlerà di questo al convegno “L’Aquila-Abruzzo. Un patto per la rinascita, sei mesi dopo. Diritti, legalità, rapidità, qualità”, che si svolgerà venerdì 11 dicembre alle 10.00, presso la Sala Pitagora della Scuola della Guardia di Finanza a Coppito, uno degli appuntamenti più importanti della Fiera della Conoscenza.
Sarà un’occasione speciale, perché accanto ai soggetti direttamente coinvolti nel cammino della ricostruzione, per la prima volta si confronteranno le idee e le visioni del Presidente della Corte d’Appello di L’Aquila, Giovanni Canzio e del Prefetto di L’Aquila, Franco Gabrielli sul come renderla davvero trasparente, rapida, di qualità.
Accanto a loro ci saranno il presidente regionale dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili, Gennaro Strever che aprirà i lavori, il Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, il sindaco di L’Aquila Massimo Cialente, il sindacalista Gianni Di Cesare, voce unica per conto di Cgil, Cisl, Uil e Ugl Abruzzo e Gaetano Fontana, coordinatore della Struttura Tecnica di Missione. A moderare l’importante tavola rotonda sarà Luigi Vicinanza, Direttore del quotidiano Il Centro.
Un convegno con importanti rappresentanti istituzionali, la cui voce potrà dire molto sulla necessità di una ricostruzione limpida. Questo il valore sostanziale del patto che sotto l’egida della Fiera della Conoscenza le istituzioni stringeranno con l’imprenditoria, i sindacati, che sono importantissime “sentinelle” dei diritti e doveri di chi dovrà ricostruire e i cittadini di un territorio che deve poter rialzare al più presto la testa per andare avanti.
La Fiera della Conoscenza sarà aperta al pubblico da giovedì 10 a sabato 12 dicembre 2009 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza – ingresso Viale delle Fiamme Gialle, Coppito.
Non c'è ancora nessun commento.