Sanità tecnologica, lo sono gli utenti?


L’Aquila – Una ventina di anni fa molti funzionari dello Stato che cominciava (in ritardo) ad adottare le tecnologie, preferirono rinunciare, e migliaia di computer restarono incartati in tanti uffici per anni. Il rigetto della tecnologia riguarda tutti, e magari è anche favorito da certa burocrazia che teme di diventare inutile.
La sanità diventa tecnologica, e si auspica che tutto vada meglio, cominciando da code e attese. A patto ched gli utenti sappiano cavarsela on line… Forse bisognerebbe pensare anche a istruirli, almeno quelli che accettano di diventarlo.
Pagamento ticket e annullamento di prestazioni già effettuate, consultazione dei tempi di attesa, costo di visite intramoenia: dal 29 luglio scorso è tutto in un click. Stop a file, lunghe attese e soste davanti allo sportello Cup grazie alla ‘magia’ tecnologica introdotta dalla Asl 1.
Tutte queste operazioni, anziché con la presenza fisica dell’utente davanti allo sportello Cup, si compiono a casa col computer, oppure ovunque ci si trovi con l’utilizzo di un tablet e smartphone. Una vera e propria svolta, nel rapporto utente-Azienda, varata dalla Direzione Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, in virtù di un sistema telematico veloce che consente di effettuare pagamenti e consultazioni praticamente in tempo reale. Come funziona? Ci si collega al sito istituzionale dell’Azienda sanitaria www.asl1abruzzo.it e si clicca sulla voce ‘Pagamenti on line’ (a destra sulla home page). Si apre così il portale dedicato ai servizi on line del CUP della ASL, 1 al quale si può accedere comodamente da casa o attraverso tablet e smartphone, evitando così di andare di persona allo sportello.
Una volta comunicato il proprio indirizzo email, si riceve il memorandum della prenotazione con i codici necessari all’utilizzo dei servizi forniti dal portale. Ovvero: numero identificativo della prenotazione, codice pin e codice fiscale; a questo punto si possono compiere le operazioni che interessano: pagare un ticket, una prestazione in intramoenia (visite private, a pagamento, che si effettuano all’interno delle stesse strutture sanitarie), annullare una prenotazione già inoltrata, conoscere i tempi di attesa e confrontare tutte le possibilità, offerte dalla Asl sul territorio, su sedi e località dove si eroga una determinata visita o esame. Un sistema semplice e di facile utilizzo che permette, come detto, di gestire in piena autonomia una prenotazione precedentemente effettuata tramite call center o direttamente allo sportello. I passaggi virtuali, sullo schermo del computer, sono chiari e semplici ma, in caso di difficoltà è sufficiente cliccare sull’apposita voce ‘aiuto’ per seguire la giusta ‘strada’ in Rete.
Naturalmente, a beneficiare della nuova opportunità telematica, saranno tutti gli utenti della Asl provinciale. L’innovativo sistema, attivato dall’Azienda sanitaria, è predisposto per compiere pagamenti e consultazioni in pochissimo tempo, una manciata di minuti. “E’ ovvio che, essendo una novità informatica, sia pure collaudata e sottoposta a tutti i test di prova”, affermano i responsabili del Cup, “potrebbe essere suscettibile di eventuali aggiustamenti o migliorie. Ciò anche per rendere ancor più fruibile il dispositivo”


05 Agosto 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.