Notte e mattina di terremoto


L’Aquila – Dopo un lungo periodo di tremori quasi quotidiani, due sensibili scosse di terremoto, più altre di minore entità non avvertite dalla popolazione, nell’Aquilano, nel corso della notte e questa mattina. La prima a mezzanotte e 47 minuti, magnitudine locale 3, la seconda alle 8 e 4 minuti, magnitudine di poco inferiore, 2,9.
I terremoti hanno avuto origine epicentrale nell’area dei Monti della Laga, tra Amatrice, Capitignano, Campotosto, Montereale, nettamente avvertiti anche a Barete, Cagnano Amiterno, Pizzoli, Scoppito, e meno anche a L’Aquila Nord-Est. La zona è notoriamente interessata da un’attività sismica pressochè ininterrotta, accentuatasi nelle ultime due settimane. L’ultima scossa, come abbiamo riferito nel corso della notte, ieri sera alle 21 e 20, magnitudine locale 1,4. Poche ore prima un’altra, ml 1,8.
Per chi ha un minimo di memoria storica (che, se assente, dovrebbe essere “rinfrescata” dalle istituzioni e inserita nella cultura sociale e ufficiale), è facile ricordare che nella zona del lago di Campotosto si trovava l’epicentro del forte terremoto (5,3 Richter) del settembre 1950, con danni nell’Aquilano e nel Teramano fino alla costa adriatica.


04 Agosto 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.