Taccuino: Mousikè, Vasto, sede Comune, Chieti
MOUSIKE’ – L’8 dicembre alle ore 19,00 prenderà il via la nona edizione della mostra “Un mondo di presepi” presso la sede dell’Associazione Culturale “MOUSIKE’ – Arte delle muse”, in via Piomba, 23 a Pescara, a cura del presidente dell’Associazione, il prof. Luciano Cupido. 54 Paesi del mondo sono presenti con il proprio presepe caratterizzato dalla creatività artigianale locale: tra le novità di quest’ anno vo sono il presepe della Rep. Dominicana ed il minuscolo presepe proveniente dalla Colombia dove la Sacra Famiglia, realizzata con semi d’uva, è collocata all’interno di un guscio di pistacchio.Per il settore del “Presepe nell’arte”, curato dal prof. Leo Strozzieri, una gradita presenza di una natività ad opera della danzatrice/pittrice Simona Atzori, nota testimonial dei diversamente abili.E per il settore “Un filo…un presepe”, presepi realizzati con le tecniche del ricamo, uncinetto, tombolo, diverse novità: dal punto pittura di Roberta Puglielli al tombolo di Livia Ceccarossi e al rarissimo “chiacchierino”, tecnica di difficile esecuzione. Con la Sacra Famiglia posta sotto un rudere romano, a simboleggiare la caduta del paganesimo, è il presepe in stile napoletano realizzato da Luciano Cupido, presidente dell’Associazione, e da Fausto Masciarelli; ambientazione e personaggi popolani vestiti con costumi abruzzesi realizzati a mano con stoffa e filo, riprodotti dalle gouaches della seconda metà del XVIII secolo ordinate da Ferdinando di Borbone alla Real Casa per la decorazione delle sue porcellane con i vestiti del Regno. La Mostra rimarrà aperta al pubblico tutti i pomeriggi dalle ore 17:30 alle ore 19:30 fino al 6 gennaio e in orario scolastico per le scuole previo appuntamento al 347 3528329 – 085 693203.
VASTO – Sabato 12 dicembre, alle ore 22.30, il palco de La Taverna, in Via Sondrio, a Vasto ospiterà il duo formato da Marco Di Battista al pianoforte e da Carmine Ianieri ai sassofoni. I due musicisti presentano Witch Hunt, il disco dedicato alle composizioni di Wayne Shorter e pubblicato nella scorsa primavera. Witch Hunt concretizza la collaborazione, solida e duratura, che lega Di Battista e Ianieri. Il pianista e il sassofonista si misurano con le composizioni di un maestro indiscusso del jazz, esemplare per la coerenza e per la lucida direzione musicale dei suoi lavori: Wayne Shorter.
La prossima settimana doppio appuntamento con la musica a La Taverna. Venerdì 18 dicembre saranno di scena le note del gospel del coro Angel’s Eyes mentre sabato 19 dicembre ci si sposterà sul terreno del folk rock con Nico Greco and his Band. La Taverna si trova a Vasto, in Via Sondrio, angolo Corso Garibaldi. L’ingresso è libero per tutti gli appuntamenti.
COMUNE, NUOVA SEDE – È attiva da oggi la nuova sede comunale di via Filomusi Guelfi, nel quartiere di Villa Gioia. La nuova sede ospita l’ufficio di Gabinetto del sindaco, l’ufficio Stampa, la direzione generale, la segreteria generale e i settori affari istituzionali ed economico finanziario, tutte strutture che erano inizialmente ubicate a palazzo Margherita, sede storica del Comune dell’Aquila, gravemente danneggiata dal sisma del 6 aprile. Dal 2 gennaio verrà trasferito nella nuova struttura di Villa Gioia anche l’ufficio di presidenza del Consiglio comunale con le relative sale per le riunioni delle commissioni consiliari.
CHIETI – L’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Chieti Luigi Febo fa sapere che mercoledì 9 dicembre 2009 , dalle ore 20.00 alle 24.00 , per consentire i lavori di potenziamento della Centrale di Sollevamento di Chieti Scalo , sarà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle seguenti zone cittadine :
Colle Arenazze ;
S.da San Salvatore ;
Via dei Fretani ;
Colle San Paolo e traverse ;
Fosso Paradiso ;
Via dei Mille ;
Via Solferino ;
S.da Storta ;
S.da dei Fiori ;
S.da Spelorzi .
Su Chieti alta , invece , potrà verificarsi una diminuzione nella pressione di distribuzione sempre nella stessa fascia oraria ( h: 20.00 – 24.00 ) del medesimo 9 dicembre 2009.
8 DICEMBRE – La Segreteria della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali comunica che la tradizionale manifestazione dell’8 dicembre, per l’omaggio floreale della città alla Stele della Madonna Immacolata, sarà rispettata anche in questo anno così tanto particolare per la città di L’Aquila.
L’associazione dell’UNITALSI, che da anni promuove l’iniziativa, interessando il Comune di L’Aquila, con la collaborazione in particolare dei Vigili Urbani e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, ha avuto la possibilità di organizzare il seguente programma: ore 14,00 raduno dei fedeli alla Villa Comunale; ore 14,15partenza della processione verso Via XX Settembre, ore 15 omaggio Floreale della città con l’ausilio dei Vigili del Fuoco;
Non c'è ancora nessun commento.