PC, elicottero cade presso lago Salto


L’Aquila – SOCCORSI ANCHE DALL’ABRUZZO – Dramma per il Servizio antincendio della Regione Lazio. Elicottero precipitato, due le vittime. Il Capo del Corpo forestale dello Stato Cesare Patrone ha espresso cordoglio per la morte dei due piloti Appresa la notizia del luttuoso incidente, il Capo del Corpo Cesare Patrone ha espresso cordoglio.
La notizia è stata battuta dall’AGI, riferisce Stefano Leone. Si tratta di un elicottero AS 350 del servizio antincendio regionale del Lazio , caduto in uno spiazzo nei pressi del Lago del Salto. Nello schianto sono deceduti il pilota e uno dei tecnici a bordo. Il terzo e’ stato trasportato in codice rosso al Gemelli. L’equipaggio dell’aeromobile era impegnato in un volo di addestramento, per questo il team era composto oltre che dal pilota anche da due tecnici. Il pilota del mezzo regionale ha tentato un atterraggio d’emergenza ma a pochi metri da terra il motore ha ceduto definitivamente facendo precipitare l’elicottero. Sul luogo dell’impatto il 118 ha inviato le eliambulanze Pegaso 21 di base a Roma e Pegaso 33 di base a Viterbo. I piloti di Elitaliana hanno condotto le equipe sanitarie del 118 per portare i primi soccorsi. Il secondo ferito e’ morto durante le operazioni di soccorso. Il terzo invece e’ stato imbarcato su Pegaso 21 e condotto al Dea del Gemelli in codice rosso. Sul luogo dell’incidente anche i Vigili del Fuoco e forze dell’ordine. Si stanno vagliando le testimonianze dei tanti turisti domenicali che affollano la zona, per lo più aquilani e romani, per cercare di ricostruire cosa sia potuto accadere. Sul posto stanno operando ora tecnici esperti di incidenti aerei che, probabilmente, saranno chiamati a formare la successiva commissione d’inchiesta. Vanno verificate le condimeteo sulla zona, cosa sia accaduto al velivolo per costringere il Comandante ad una manovra di emergenza oppure, se l’errore umano è stato causa dell’accaduto. Su questo aspetto un contributo fondamentale potrà darlo, auspicando che riesca a salvarsi, dalla testimonianza dell’unico superstite dell’incidente. Ma occorrerà molto tempo per arrivare ad una possibile e probabile conclusione.
L’elicottero AS 350 del Servizio antincendio della Regione Lazio, decollato nella tarda mattinata di oggi da Fassinoro (RI), durante un volo di addestramento è caduto sulle colline del comune di Varco Sabino, in provincia di Rieti. Il velivolo precipitato in uno spiazzo ha riportato ingenti danni strutturali e purtroppo si contano due vittime, il pilota un tecnico di bordo, mentre versa in condizioni gravi un altro tecnico. A coordinare i soccorsi è la centrale operativa della Protezione Civile. Sul posto anche una squadra di Forestali di Rieti per i primi interventi. Secondo quanto riportato da un testimone l’elicottero, che sorvolava lo specchio d’acqua del lago del Salto, avrebbe perso rapidamente quota per schiantarsi poi al suolo in una stretta valle. Le operazioni di messa in sicurezza dell’area proseguono. E’ stata aperta un’inchiesta dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo per appurare l’esatta dinamica del disastro.


27 Luglio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.