“Carrefour, diritti da difendere”
L’Aquila – L’AZIENDA NON RISPONDE, RIFIUTATO UN INCONTRO – Scrive il sindacato FILCAMS-CGIL PROVINCIALE L’AQUILA: “Abbiamo appreso che numerosi dipendenti hanno condiviso la nota dei dipendenti GS Carrefour, firmando un documento che sostiene quanto da loro affermato come dipendenti; a noi sembra un’ovvietà che ognuno difenda le proprie posizioni.
Noi siamo per il rispetto di tutte le opinioni, purché legittime e basate su verità oggettive, per questo non comprendiamo l’accusa che ci viene fatta di strumentalizzazione. Nel nostro comunicato stampa, ci scusiamo per il linguaggio poco moderno, abbiamo solo evidenziato che un’azienda grande e solida come GS Carrefour, che gestisce centinaia di punti vendita in Italia, che ha relazioni sindacali consolidate a livello nazionale, non risponde ad una normale ed ordinaria richiesta di incontro, la prima effettuata il 19 marzo 2014, non risponde alla nostra richiesta nemmeno la sede centrale della GS Carrefour correttamente informata.
Abbiamo circa una decina di iscritti, abbiamo nominato le RSA, il CCNL di categoria applicato prevede i diritti di informazione, perché non dovremmo esercitare con estrema correttezza il nostro ruolo sindacale a tutela dei nostri iscritti e dei lavoratori? Cosa dovremmo fare, secondo chi ritiene che facciamo strumentalizzazioni, non chiedere informazioni? Dare per scontato i fatti come ci vengono descritti, senza consultare la Direzione dei supermercati dell’Aquila? Se siamo ricorsi al comunicato stampa e perché non abbiamo ricevuto nessuna risposta ne dalla sede centrale, ne dalla Direzione locale.
Noi non rinunciamo al nostro ruolo contrattuale e riteniamo che ci siano gli estremi, nel comportamento della GS Carrefour, dell’attività antisindacale, a tal proposito abbiamo già interessato il nostro ufficio legale, sarà inoltre un nostro impegno informare i dipendenti anche in modo diretto, visto che alla nostra richiesta di bacheca sindacale chiusa, con gestione della stessa da parte della RSA, ne è stata concessa una aperta dove chiunque può mettere o togliere comunicazioni.
Se la GS Carrefour dell’Aquila è un’isola felice senza problemi di nessun tipo, cosa costa dare le informazioni da noi richieste in sede di incontro sindacale? Siamo solo dispiaciuti, come temevamo, che le relazioni sindacali non partono in modo costruttivo, ma riteniamo che questa non sia una nostra responsabilità ”.
(Ndr) – Molte aziende che piombano nel nostro territorio per fare affari pensano che avere dei rapporti, se non altro di pura correttezza, con le realtà locali – a cominciare dai sindacati – sia inutile, o forse superfluo. Non si parla con gli indigeni, si distribuiscono loro specchietti e perline. Forse Carrefour non è così, ma stando al sindacato, è difficile capire… come sia in realtà , perché non esterna.
Non c'è ancora nessun commento.