L’Aquila dei giovani vince ad Alghero


rugbyALGHERO – L’Aquila rugby s’impone con il punteggio di 19 a 14 sull’Alghero e consolida la terza posizione in classifica ma, non prendendo il bonus, vede ridursi a sei le lunghezze di vantaggio sul Blugeo Colorno. Spazio a tanti giovani promesse, a cominciare da Paolucci, con l’esordio all’ala di Giampietri, confermato a terza linea Cialone, autore di una buona prestazione con qualche errore per inesperienza e pressione, a fianco di Mauro Zaffiri e Cerasoli: sui quindici giocatori in campo ben otto aquilani, un altro bel segnale che tecnci e società hanno voluto dare rispetto al passato, anche recente. I giocatori neroverdi hanno dominato la partita in touche ed in mischia, ma hanno commesso anche molti errori perdendo tanti palloni che avrebbero permesso loro di subissare di mete la compagine sarda che è scesa in campo determinata e motivatissima perché consapevole di giocarsi l’ultima carta per evitare la retrocessione. L’Aquila ha chiuso il primo tempo sul 12 a 7, realizzando due mete con Matt Farmer e Mauro Zaffiri, poi in avvio di ripresa ci ha pensato Danilo Carpente, man of the match ed autore di un’ottima prestazione, a portare la squadra sul 19 a 7: purtroppo l’ansia e la precipitazione di segnare la quarta meta che avrebbe portato il bonus sono risultate determinanti e, prima della meta dei sardi, gli aquilani hanno gettato alle ortiche almeno tre grosse opportunità. Anche sul 19 a 14 la partita è comunque rimasta saldamente nelle mani della compagine nero verde che alla fine avrebbe meritato di segnare altre due mete per arrotondare il punteggio.
L’importante era portare a casa la vittoria e abbiamo centrato l’obiettivo anche se non ci è riuscito di prendere il punto di bonus che avremmo meritato ma che abbiamo buttato alle ortiche per le tante occasioni fallite – ha dichiarato il tecnico Lorenzo Cavallo prima di imbarcarsi all’aeroporto di Alghero – Il quindici sardo ha disputato una gara eccezionale, d’ altronde lo sapevamo perché si giocavano il tutto per tutto per evitare la retrocessione: sono stati bravi a concretizzare in meta le uniche due occasioni che hanno avute al contrario di noi che abbiamo sprecato tantissimo, confermando quello che è il nostro mal di trasferta. L’esito della gara non è mai stato in discussione nonostante abbiamo dato spazio ai nostri giovani e le importanti assenze in prima linea ed anche se il Colorno ci ha rosicchiato un punto dobbiamo seguitare a pensare solo a noi stessi, cercando di ottenere il massimo e solo dopo la gara interna col Prato di domenica prossima al Fattori tireremo le conclusioni opportune.
Oltre alla soddisfazione per aver dato spazio ai nostri giovani voglio sottolineare che sugli spalti c’era una famiglia venuta dall’Aquila, un’altra di un poliziotto aquilano che è venuta da Cagliari ed un’altra da Sassari, oltre ad un dentista che lavora ad Alghero: hanno partecipato con i giocatori al terzo tempo, è stata una bella e toccante rimpatriata. Da tempo non succedeva che la squadra di rugby attirasse gli aquilani residenti in tutta Italia, una prima avvisaglia l’avevamo avuta nella gara giocata a Milano, quando addirittura dall’Aquilasono arrivati con un pulmino, e questa è una cosa che ci inorgoglisce tantissimo e ci dà una maggiore carica”.
GIRONE 1 – Risultati

Orved San Donà – Marchiol San Marco 15-38 (0-5) – giocata ieri
Consiag I Cavalieri Prato – Livorno 33-23 (5-0) – giocata ieri
Novaco Alghero – L’Aquila 14-19 (1-4)
Blugeo Colorno – Giunti Firenze 1931 31-17 (5-0)
Amatori Milano – Hafro Design Udine 18-0 (4-0)
Mantovani Lazio – Termoraggi Piacenza 39-32 (5-2)

La Classifica
Consiag I Cavalieri Prato* 88
Mantovani Lazio 75
L’Aquila Rugby 71
Blugeo Colorno 65
Marchiol San Marco 47
Orved San Donà 41
Amatori Milano 37
Livorno 34
Termoraggi Piacenza 31
Hafro Design Udine 29
Giunti Firenze 1931** 23
Novaco Alghero 19
*qualificato ai play off
**quattro punti di penalizzazione

Prossimo turno – 20^ giornata

Mantovani Lazio – Amatori Milano
Hafro Design Udine – Blugeo Colorno
Giunti Firenze – Novaco Alghero
L’Aquila – Consiag I Cavalieri Prato
Livorno – Orved San Donà
Termoraggi Piacenza – Marchiol San Marco


05 Aprile 2009

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.

Articoli Correlati