Strana estate, tempeste di fulmini
L’Aquila – (Foto: tempeste di fulmini sul mare) – Le definizioni riguardanti il meteo sono ormai enfatiche, esagerate, cercano il pittoresco, e amano nomi suggestivi, quasi sempre in inglese come vuole la moda ormai entrata persino nelle questure, dove le operazioni… vengono battezzate in inglese.
E allora bisogna dire che la notte scorsa – tra le 2 e le 4 o le 5 – sull ‘Adriatico c’è stata una vera tempesta di fulmini.
Cos’è? Semplice, un bombardamento di scariche elettriche quasi senza soste, di fatto ininterrotte, sul mare, a breve distanza dalla costa. Luce bianco-azzurra nel cuore del buio. Una quantità di energia elettrica che, potendola utilizzare, avrebbe risolto i problemi energetiche per alcuni anni…
Uno degli aspetti spettacolari di questa estate che non smette di stupire. Ancora una volta una depressione atlantica. riesce a scalfire l’alta pressione, che evidentemente forma un “muro” molto debole. E dall’afa insopportabile durata fino a ieri pomeriggio, si passa ad un clima del tutto diverso.
Questa volta tocca a “Flash Storm” portare temporali, grandinate e rovesci su gran parte d’Italia. La redazione web del sito Ilmeteo.it dice che i temporali e i rovesci interesseranno maggiormente il Centro, specie il Lazio, la Campania, l’Abruzzo, il Molise e domani il Sud. Temperature anche molto fresche. Un’estate zoppicante da parecchio tempo.
Secondo Antonio Sano’, riferisce l’AGI, direttore e fondatore di Ilmeteo.it, nel fine settimana la pressione tornera’ nuovamente ad aumentare e il sole a prevalere su gran parte delle regioni, ma non si puo’ certo dire di andare incontro ad una stabilita’ duratura visto il trend di questo mese, quindi per agosto c’e’ da aspettarsi ancora sorprese.
Non c'è ancora nessun commento.