Taccuino: Quiltitalia, Poggio Picenze, ricostruzione, vandali Chieti
QUILTITALIA, Associazione Nazionale Italiana Patchwork e Quilting, dopo la manifestazione “Ricucire la vita”, si è fatta promotrice della creazione di alcuni laboratori presso i Campi di accoglienza di Camarda, Centi Colella e Collemaggio. Queste iniziative hanno riscosso successo destando l’interesse delle donne ospitate nelle tendopoli e svolgendo al contempo un’azione terapeutica volta al superamento del trauma subito con terremoto del 6 aprile. Con la chiusura dei campi di accoglienza, la QUILTITALIA si è impegnata per cercare dei locali dove le signore aquilane potessero continuare la loro attività e dare la possibilità ad altre donne di avvicinarsi all’arte del patchwork. La disponibilità è stata offerta dalla Proloco di Coppito nei locali di Murata Gigotti dove la QUILTITALIA ha già avviato corsi di patchwork e quilting, e nella Scuola della Guardia di Finanza (Hotel Cagliari stanza n. 940) che, grazie alla sensibilità del Generale Lisi, ha messo a disposizione uno dei propri locali che verrà inaugurato il giorno 8 dicembre 2009 alle ore 11.00. Alla cerimonia parteciperà la Prof. Maria Teresa Letta, presidente della Croce Rossa Italiana per la Regione Abruzzo, l’Avv. Carla Lettere, commissario provinciale della Croce Rossa Italiana, l’On. Maurizio Scelli, i responsabili del Settore Cultura di Regione, Provincia e Comune e Don Martino Gaida, il quale impartirà la benedizione del laboratorio che verrà dedicato ad Antonella Andreassi, Giovanna Berardini e Daniela Visione, giovani mamme vittime del terremoto.
POGGIO PICENZE -Domani, 6 dicembre, alle ore 12, nei pressi della scuola elementare di Poggio Picenze, sarà inaugurato il campo polivalente donato al Comune di Poggio Picenze dalla sezione Avis di Capistrello, in collaborazione con altre sedi Avis nazionali. Seguirà un rinfresco per tutti i partecipanti offerto dall’Avis.
Oggi l’Arcivescovo alle ore 16.30 durante una S. Messa solenne nell’Oratorio della parrocchia di Rocca di Mezzo conferirà il Sacramento dell’Ordine nel grado del diaconato a don Jesus Iban Munoz Gallardo colombiano, seminarista della diocesi dell’Aquila studente presso il Seminario Regionale di Chieti.
RICOSTRUZIONE – Il Programma di ricostruzione è stato avviato ed in questo contesto intende collocarsi il Progetto Forza L’Aquila – Città dello Sport che prevede la realizzazione di un centro innovativo composto da impianti sportivi multifunzionali e ricreativi/culturali in località Piazza D’Armi. L’Associazione Forza L’Aquila promotrice del Progetto, annuncia un incontro di presentazione dell’iniziativa che si terrà il giorno 21 dicembre 2009 alle ore 11:00 presso la sede della Regione Abruzzo, Sala dell’Auditorium c/o Palazzo Ignazio Silone in Via Leonardo da Vinci, 6 zona Pettino 67100 L’Aquila.
ROBUR MARSORUM – Lunedì 7 dicembre si festeggia a Rovere di Rocca di Mezzo un anno di “Robur Marsorum”.È tutto pronto a Rovere di Rocca di Mezzo per la ripartenza della stagione invernale. In attesa della prima neve, lunedì 7 dicembre ha luogo una festa in occasione del primo anniversario dell’Albergo Diffuso “Robur Marsorum” a Rovere di Rocca di Mezzo, nell’altipiano delle Rocche.
CHIETI – L’Assessore all’Ecologia ed Ambiente del Comune di Chieti, Bassam El Zohbi , scrive:« Il venti novembre scorso , in occasione della “Festa dell’Albero” promossa da Legambiente, sono state “adottate” da parte degli alunni del III Circolo Didattico e dai loro genitori tre piazze cittadine – Carafa , slargo Via Ricciardi, Roccaraso – in collaborazione con il Comune di Chieti , la Forestale, la TEMA e Teateservizi. In quella circostanza gli alunni hanno provveduto a piantare albero e fiori ed a pulire le panchine da scritte.
Purtroppo , sono costernato e dolente di dovermi fare interprete del disagio e della delusione di tanti bimbi della scuola materna del III Circolo di Via Pescara Sud, che dopo aver piantato ciclamini e pansè e fatto tanto per prendersi cura delle fioriere di Piazza Carafa , hanno visto il loro lavoro devastato e distrutto da qualche incivile che per ben due volte consecutive ha sradicato tutte le piante di ciclamini. L’atto vandalico , segnalato anche al sottoscritto dalle insegnanti Vincenzina Di Meo e Rosanna Ammirati , incide sulle coscienze dei ragazzi.
Non c'è ancora nessun commento.