Tutti imparino da Sulmona come si fa turismo
Sulmona – SCONTI IN TRENO A CHI ARRIVERA’ PER LA GIOSTRA – Il buon turismo? Si può fare se si hanno idee e si inventano iniziative collaterali o di contorno e sostegno. Anche coinvolgendo Trenitalia, se è utile.
Da Sulmona una lezione a tutto l’Abruzzo, nell’allestimento della Giostra cavalleresca e delle altre manifestazioni che collimano con il momento clou dell’estate, tra cultura, gastronomia, musica, cortei, rievocazioni storiche, usando gli scenari che non costano nulla: gli splendidi scorci della città , che viene “usata” con risultati eccezionali.
Da sia Sulmona a dare lezioni a tutti è incoraggiante. In una regione, come l’Abruzzo, turisticamente morta, senza idee, senza la minima attenzione e senza segni di vitalità da parte di strutture e istituzioni, la città peligna mette in campo una valida e ben costruita struttura culturale e attrattiva, una lezione per l’Abruzzo.
Ciò va rilevato considerando che altre manifestazioni analoghe non dispongono neppure di un ufficio stampa, non esistono e non appaiono, sbiadite e affidate a incompetenti.
Biglietto d’ingresso alla Giostra cavalleresca di Sulmona (26 e 27 luglio), dei Borghi piu’ belli d’Italia (30 luglio) e d’Europa (3 agosto), scontato del 20% per i viaggiatori che raggiungeranno Sulmona in treno nelle giornate delle sfide in piazza Maggiore. L’accordo per la riduzione del biglietto d’ingresso alle Giostre e’ stato rinnovato stamattina tra Trenitalia e l’associazione culturale Giostra Cavalleresca, con la firma del direttore regionale di Trenitalia Abruzzo, Cesare Augusto Spedicato e del commissario reggente dell’associazione Giostra, Domenico Taglieri.
Per ottenere lo sconto i viaggiatori dovranno esibire all’ingresso di piazza Maggiore il biglietto ferroviario, recante la data dello stesso giorno delle gare. “Attraverso questa iniziativa, al suo secondo anno, Trenitalia offre un’importante occasione alla Giostra cavalleresca per una promozione d’immagine in tutte le stazioni ferroviarie abruzzesi – ha sottolineato Taglieri – e’ questa la riprova che la Giostra non e’ chiusa in se stessa, si apre sempre piu’ all’esterno e diventa un fatto non solo ludico e rievocativo ma di grande valenza sociale, in particolare a beneficio dei giovani e di tutto il popolo della Giostra che nei borghi e sestieri sono impegnati durante tutto l’anno con le attivita’”.
Il direttore regionale di Trenitalia, Spedicato, invece ha espresso gratitudine alla Giostra cavalleresca, perche’ “attraverso questo accordo viene valorizzato anche il servizio ferroviario, rinsaldando i legami tra la nostra azienda e la citta’ di Sulmona, sede storica delle ferrovie”. Infine Spedicato ha rilevato l’importanza di “una splendida e rinomata tradizione, come la Giostra cavalleresca che in questa occasione bene si coniuga con le attivita’ ferroviarie”.
Non c'è ancora nessun commento.