Qui Pescara, Chieti
(di Stefano Leone)
(PESCARA) DEL VECCHIO SU RITORNO IN PORTO DELLA SNAV: “TUTTO PRONTO PER IL PRIMO VIAGGIO DI DOMANI”
“E’ stato un attracco senza problemi quello del catamarano Croazia Jet che oggi alle 16 ha fatto il suo ingresso nel porto di Pescara. Un ritorno importante, dopo la pausa dovuta alle condizioni in cui versavano i fondali dell’infrastruttura cittadina, reso possibile dalla Camera di Commercio di Pescara, alla quale va il ringraziamento dell’Amministrazione comunale e dalla Snav che ha creduto in un collegamento storico e importante fra la sponda pescarese e quella croata, che sembrava perduto. Domani alle 11 ci sarà il primo viaggio, si ricorda che il servizio sarà attivo fino alla prima settimana di settembre. Il Comune ha fatto la sua parte, predisponendo la logistica necessaria a rendere possibile i servizi di imbarco. A partire dalla navetta predisposta con mezzi della Gtm per il trasporto dei passeggeri dalla Stazione marittima all’imbarco e viceversa. E’ stato attivato anche il collegamento con il centro della città.. Completata anche la segnaletica orizzontale e verticale, c’è poi l’intesa con Pescara Parcheggi per destinare due unità allo smistamento del traffico di auto da imbarcare. Attiva ha ripulito l’intera area interessata dalle operazioni e posizionato cassonetti nuovi. Il Provveditorato alle Opere Pubbliche e la Capitaneria di Porto hanno provveduto a liberare anche il residuo cantiere servito per i lavori di dragaggio. Il mezzo della Snav ha raggiunto la banchina senza problemi con l’ausilio del pilota del Porto e domani partirà con i suoi primi passeggeri (sono 200) e autovetture (60), alla volta di Hvar e di Spalato assistiti dall’agenzia marittima Sanmar.
Ringraziamo tutti i soggetti che hanno reso possibile questo ritorno, il nostro augurio è che il potenziale del mezzo, 800 posti passeggeri e 200 per autoveicoli, venga presto sfruttato in tutta la sua pienezza e non sia più messo in discussione in futuro”. Info e orari su http://www.snav.it/ e sui siti della Camera di Commercio e del Comune di Pescara.
(PESCARA) ATTIVITA’ CONGIUNTA DI VIGILANZA PESCA
In data odierna, si è svolta un’operazione congiunta tra le Direzioni Marittime di Pescara ed Ancona lungo le coste di propria competenza, ricadenti nei comuni di San Benedetto del Tronto e Martinsicuro, finalizzata a scongiurare l’attività di pesca illegale. Nell’ambito di detta operazione, sono stati sottoposti a sequestro giudiziario 32 kg. di prodotto ittico, n. 3 attrezzi da pesca (rezzagli) ed elevati n. 3 verbali amministrativi ai responsabili un totale di € 3.000. L’attività scattata nelle prime ore della mattinata odierna, ha impegnato n. 6 militari della Guardia Costiera e n. 2 mezzi terrestri. Il prodotto ittico sequestrato, sarà oggetto di procedura di distruzione in quanto non idoneo al consumo, mentre gli attrezzi sono stati sigillati e custoditi presso l’Autorità Marittima.
(PESCARA) PESCARA ROCK: TRE APPUNTAMENTI E UN CONTEST
Tre eventi rock più uno a Pescara a partire dal 23 luglio, ovvero il rodaggio di Pescara Rock, la manifestazione nata lo scorso anno da un’idea della Best Eventi, una sinergia confermata, quella con il Comune di Pescara, e rilanciata quest’anno con il Rock Contest aperto a 15 band che selezionate per esibirsi e che si svolgerà allo Stadio Flacco venerdì 25 luglio, alla vigilia del concerto degli Afterhours che si svolgerà sabato 26 sempre nello stesso stadio. “Pescara sarà una città rock nel vero e proprio senso della parola – così l’assessore a Turismo e Grandi Eventi, Giacomo Cuzzi – Malgrado le risorse che abbiamo a disposizione siano poche, vorremmo comunque provare a portare dentro l’estate pescarese qualcosa di nuovo e di seguito dal pubblico giovanile. I concerti sono tutti di grande qualità: dai Dream Theater a Yann Tiersen, per finire agli Afterhours. Abbiamo voluto il Contest per dare spazio anche alle band locali, so che hanno risposto in tanti e chi si aggiudicherà la gara fra i 15, aprirà il concerto degli Afterhours il giorno successivo. L’evento nasce con un contributo minimo da parte del Comune. Si tratta di un’occasione importante per far circolare su circuiti ampi e nazionali l’immagine della città e la sua vena rock a cui vogliamo dare spazio con il rodaggio di questo evento”. “Sono contento perché con questi tre appuntamenti, alcuni davvero unici come quello dei Dream Theater che fanno solo 3 date in Italia – ha aggiunto Andrea Cipolla della Best Eventi – Pescara entra davvero in circuiti nevralgici del mondo musicale. Il 24 Yann Tiersen porterà in città il suo nuovo album, Infinity e sugli Afterhours, gruppo nato a Milano intorno a Manuel Agnelli, resta poco da dire circa la capacità di portare pubblico e seguito ai concerti. E’ un nuovo inizio che speriamo faccia crescere molto il potenziale musicale della nostra città”.
(PESCARA) AURUM L’APERTURA DELLA MOSTRA “ASCOLTARE PIÙ UNO DI ME”
Terza mostra della seconda stagione espositiva dell’Alviani ArtSpace, spazio di ricerca e sperimentazione sul contemporaneo all’interno dell’Aurum di Pescara, dove stasera alle 19 approda “Ascoltare più di uno di me”, la mostra di Alessandro Cannistrà a cura di Lucia Zappacosta. Stamane in Comune la presentazione dell’evento e l’invito a parteciparvi da parte dell’assessore alle Politiche Culturali Giovanni Di Iacovo. “La mostra apre un nuovo capitolo di uno spazio che regala sempre belle emozioni alla vita culturale della città e grazie alla creatività di Lucia Zappacosta che negli ultimi anni ha dato luce a un posto, lo spazio Alviani, prima non frequentato dalla città – ha detto l’assessore Di Iacovo – Un posto che si trova dentro una struttura che appartiene alla cultura cittadina, l’Aurum, e che non deve essere solo cornice pur bella per i matrimoni, ma un luogo dove nascono eventi contemporanei e belli come quello che inaugureremo fra qualche ora. Questa mostra è perfettamente in linea con la nostra idea di cultura legata al tempo reale che realizzeremo in città con tantissimi eventi, lasciando spazio a idee e alla creatività di un mondo ricco di talenti”.
(CHIETI) CANDIDATURA DI MINAMISHIMABARA A PATRIMONIO CULTURALE UNESCO
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, rende noto che la città di Chieti sosterrà la candidatura di Minamishimabara a patrimonio culturale Unesco. Il governo nipponico, infatti, nelle prossime settimane dovrà decidere quali saranno i luoghi nazionali da destinare a tale prestigiosa candidatura. Attualmente le “Chiese e i Siti Cristiani di Nagasaki”, comprendenti le rovine del castello di Hinoe e del castello di Hara di Minamishimabara stanno ottenendo un forte appoggio a livello nazionale specialmente grazie alla pubblicità mediatica. «Chieti e il Giappone sono così lontane geograficamente, eppure così vicine per tanti altri aspetti cui va reso sicuramente merito al nostro grande concittadino, Padre Alessandro Valignano, missionario e gesuita, che, circa quattrocento anni fa, intraprese un lungo viaggio verso la terra nipponica – ha commentato il Sindaco Di Primio -. Minamishimabara alla fine del sedicesimo secolo era fulcro della propagazione della fede cristiana in Giappone e il nostro grande gesuita, “il Visitatore”, fu senz’altro il primo a gettare le basi per uno scambio culturale tra i due Paesi. Nel 2012 è avvenuta la prima visita ufficiale a Chieti della delegazione giapponese, da qui in poi si sono intensificati gli scambi culturali, che hanno visto protagonisti sopratutto i nostri studenti; oggi, da Chieti, con forte senso istituzionale e partecipazione, ci facciamo portavoce della candidatura delle “Chiese e i Siti Cristiani di Nagasaki” a patrimonio culturale Unesco».
Non c'è ancora nessun commento.