Qui Pescara
(di Stefano Leone) – (PESCARA) IL SINDACO MARCO ALESSANDRINI (foto) SU ASSUNZIONI DI STAFF
“In quanto sindaco la legge mi dà la facoltà di scegliere le persone che mi affiancheranno durante i cinque anni di mandato, la ragione è la necessità di un rapporto fiduciario con la squadra che condivide con il sindaco routine e destino. Per questa ragione sono state coinvolte persone di cui ho la massima considerazione e fiducia.
Persone con le quali è possibile operare subito, perché dotate di competenza ed esperienza che consentono di farlo. Considerato lo stato in cui la città versa, non possiamo perdere tempo. Quanto all’avviso pubblico per il reperimento dei curricula. E’ vero, abbiamo scelto la strada dell’evidenza pubblica, perché era quella della trasparenza e in precedenza nessuno l’aveva percorsa. Una strada condivisa con la struttura burocratica dell’Ente, questo per rendere consapevoli i cittadini sulla procedura in corso. Proprio per tale ragione non abbiamo cercato scorciatoie, o periodi di minore attenzione per procedere, poiché anche l’esercizio di un potere ampiamente discrezionale deve avvenire in modo trasparente. Le candidature sono state tutte vagliate e rappresentano un patrimonio di competenze e consapevolezza di cui vorremmo tenere conto per il futuro. Inoltre il numero così alto di curricula sottoposti alla mia attenzione, oltre alle legittime aspettative lavorative di chi si è proposto, rappresenta sicuramente un segno di attenzione verso l’Amministrazione di cui sono alla guida e di cui moltissimi avrebbero voluto condividere il cammino. Tutto questo anche perché nell’avviso pubblicato era chiaramente specificato che l’individuazione sarebbe avvenuta intuitu personae, valutando il rapporto fiduciario da instaurare e sottolineando che la selezione non avrebbe assunto alcun carattere concorsuale. Era un avviso per reperire curricula, non un bando. Stigmatizzo le prospettazioni di taluni organi di stampa secondo cui avrei assunto una modella a scapito di altri. La ragione per cui la neo dottoressa Cinzia Tirone è stata selezionata è il suo curriculum vitae, che si allega, e che l’ha resa evidente ai nostri occhi consentendoci anche di dare un segnale di discontinuità, favorendo cioè l’inserimento di una persona giovanissima, oltre che capace. Al pari di alcuni altri, persone scelte dall’Amministrazione precedente, che si sono distinte per il loro impegno e professionalità e che abbiamo ritenuto di confermare per non interrompere i servizi a loro assegnati, altri, sono stati scelti per la loro esperienza politica e amministrativa e altri ancora per la loro competenza e professionalità, ancorché nomi tutti di fiducia”.
(PESCARA) NOTIZIE CONFORTANTI DA ROMA PER MARINERIA
Il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa, che oggi ha invitato a Pescara il sottosegretario alla Pesca Giuseppe Castiglione per promuovere un nuovo incontro con i rappresentanti della marineria e con le istituzioni, si dice soddisfatto per le notizie arrivate da Roma circa il pagamento delle somme relative al fermo biologico 2013 e alla cassa integrazione in deroga per il 2014. Testa ricorda che già nei mesi scorsi Castiglione è arrivato a Pescara per esaminare le varie problematiche poste sul tavolo dagli armatori e ancora una volta, oggi, ha mostrato disponibilità a seguire i vari aspetti prospettati dalla categoria, dalle somme non ancora erogate – ma ormai imminenti – fino al fermo biologico per quest’anno e per gli anni a venire.
Testa si augura poi che si avvii a conclusione quanto prima l’iter relativo al Piano regolatore portuale. Venerdì prossimo, annuncia Testa, che è anche consigliere comunale, in Consiglio approderà l’ultimo atto, per ciò che riguarda le competenze del Comune, relativo al Prp, e cioè la ratifica dell’intesa con la Direzione marittima per inviare il Piano al Consiglio superiore dei lavori pubblici. “Mi auguro davvero – commenta – che si apra un nuovo capitolo per il porto di Pescara, facendo tesoro del lavoro che abbiamo portato avanti fino ad oggi”.
Non c'è ancora nessun commento.