Pescatori, vengono ri-promessi soldi, ma il del dragaggio non si parla: nuovo incredibile rinvio


Pescara – I soldi? Tranquilli, sono in arrivo, entro pochi giorni, entro poco tempo… Indennizzi, cassa integrazione, tutto il dovuto e anche il promesso a ripromesso da mesi, o anni. Ora le istituzioni hanno facce diverse: tra loro il presidente D’Alfonso, il sindaco Alessandrini, l’immarcescibile Testa (che c’era e c’è…). Le parole, invece, sembrano uguali a quelle che i pescatori sentono da anni, con pazienza infinita. Ora si ri-promette. Ma il colmo è che del dragaggio non si parla: anzi, si rinvia, forse a fine mese. Incredibile, ma è proprio così.
C’è però che trova la situazione incoraggiante.
Coldiretti Impresa Pesca Abruzzo considera “una importante apertura di credito la notizia, annunciata oggi nel corso dell’incontro in prefettura alla presenza del sottosegretario Giuseppe Castiglione e del direttore generale della Direzione Pesca del ministero Riccardo Rigillo, della firma dell’accordo della cassa integrazione 2014 e dello sblocco conseguente dei pagamenti per la liquidazione della cassa integrazione 2013.
Sul fermo biologico 2013 è stato annunciato il completamento delle procedure che permetteranno a giorni la liquidazione di tutte le pratiche e, per finire, è stato già firmato il decreto sul fermo 2014 che prevede la sospensione della pesca dall’11 agosto al 22 settembre prossimi. “ Prime buone notizie al termine di un periodo particolarmente difficile per la marineria pescarese, che rappresenta un importante patrimonio e un valore aggiunto per tutta la città di Pescara ma deve purtroppo fare i conti con i tanti problemi strutturali del porto canale” sottolinea Coldiretti Impresa Pesca Abruzzo “siamo soddisfatti ma non abbassiamo la guardia vista la complessità di una situazione che si trascina da molto, anzi da troppo tempo. Riteniamo che, relativamente al fermo biologico, si sarebbe dovuto maggiormente considerare la situazione eccezionale degli armatori pescaresi per i quali sarebbe stato meglio un periodo di fermo tecnico minore in modo di tamponare le gravi difficoltà lavorative ed evitare i possibili problemi legati all’insabbiamento del porto canale”.
Coldiretti Impresa Pesca prende inoltre atto della notizia che, i 2,5 milioni stanziati per la marineria pescarese e sui quali l’Unione Europea non aveva sollevato obiezioni, verranno erogati a breve come sgravio fiscale.


17 Luglio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.