Notte di Luna vicina vicina…


L’Aquila – Stasera vedremo la Luna piena molto vistosa e più grande del solito. Il satellite terrestre è infatti al perigeo, il punto più vicino alla Terra lungo la sua orbita ellittica. Se fosse circolare, infatti, la Luna sarebbe sempre alla stessa distanza che mediamente è di circa 380.000 km. Domani sera e il prossimo 10 agosto la distanza scenderà di alcune migliaia di chilometri, e questo ci mostrerà un satellite più grande. Un’ottima occasione per osservarlo anche con un semplice binocolo da teatro a 10 ingradimenti.
Quando la Luna è piena, tuttavia, non si hanno le migliori condizioni di osservazione a causa della luce che tende ad appiattire la visione. E’ molto meglio quando la Luna non è piena e si possono gustare i profili delle sue asperità lungo la linea tra luce e ombra.
Quando la Luna è vicina vicina (si fa per dire) la sua luce impiega poco più di un secondo per trasferirsi fino a noi. Quando è all’afelio, circa un secondo e un terzo.


12 Luglio 2014

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.