Qui Pescara, Francavilla


(di Stefano Leone)
(PESCARA) IL COMANDANTE REGIONALE DELL’ABRUZZO DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO IN VISITA ALLA DIREZIONE MARITTIMA DI PESCARA
Ieri il Comandante Regionale dell’Abruzzo del Corpo Forestale dello Stato, Dirigente Superiore Ingegnere Ciro LUNGO, è stato in visita presso la Direzione Marittima di Pescara. L’incontro con il Direttore Marittimo Capitano di Vascello Luciano Pozzolano è avvenuto nell’ambito delle visite istituzionali previste a seguito del recente insediamento nella sede aquilana del nuovo Comandante Regionale avvenuta il 6 giugno u.s.. L’occasione è stata utile per rinnovare l’impegno profuso dal Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera da sempre attiva in operazioni a tutela dell’ambiente e della fauna ittica anche in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato. Diversi gli argomenti trattati, dal monitoraggio ambientale svolto costantemente a tutela delle Aree Marine Protette “Torre del Cerrano” e “Isole Tremiti”, alle attività di polizia ambientale connesse con gli impianti a diretto impatto con l’ambiente mare come depuratori, scarichi, condotte fognarie. Ma ancora, si è discusso dell’impegno profuso a tutela delle specie marine protette come tartarughe, delfini e cetacei, spesso oggetto di soccorso ed assistenza da parte degli uomini della Guardia Costiera, nonché delle specie sottoposte a particolari regimi di protezione come tonni rossi e pesci spada. Altro argomento di discussione è stato il coordinamento e la collaborazione resa con riferimento alle attività connesse con gli incendi boschivi, purtroppo frequenti nel periodo estivo, che vedono impegnata la Guardia Costiera nel garantire l’interdizione della navigazione e la sicurezza in mare durante le operazioni di prelievo dell’acqua di mare con canadair ed elicotteri intenti nell’estinguere gli incendi. L’incontro ha permesso di mettere in risalto gli ottimi rapporti che intercorrono tra le due Organizzazioni cosa che consente ad entrambe di operare in grande sinergia con sempre ottimi risultati.
(PESCARA) TAVOLA ROTONDA “IL PESO ESISTENZIALE: FRA CIBO ED EMOZIONI”
Si svolgerà sabato 12 luglio, alle ore 10, presso la libreria Feltrinelli, a Pescara, la tavola rotonda “Il peso esistenziale: tra cibo ed emozioni”. Un incontro al quale interverranno l’on. Michela Marzano, ordinario di Filosofia Morale all’Università di Parigi 5, componente della Commissione Giustizia ed autrice, tra gli altri, di “Volevo essere una farfalla” e “L’amore è tutto”; l’on. Vittoria D’Incecco, componente della Commissione Affari Sociali e della Commissione Parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza; Silvio Paolucci, assessore regionale alla Sanità; Marinella Sclocco, assessore regionale alle Politiche Sociali; Claudio D’Amario, direttore generale Asl Pescara; Paolo Di Berardino, direttore dell’unità operativa di Medicina-Riabilitazione Nutrizionale a Popoli; Grazia Amore, Associazione Disturbi dell’Alimentazione; Rita Consorte, giornalista pubblicista.
(FRANCAVILLA AL MARE) PROJECT FINANCING CIMITERO
“L’inchiesta che sta svolgendo la Procura dell’Aquila non riguarda solo il Comune di Francavilla ma si tratta di un’inchiesta molto più ampia, iniziata mesi fa, che riguarda più Comuni che hanno istruito procedure di project financing per la gestione del cimitero comunale. L’approfondimento di ieri, da parte delle Autorità competenti, concerne dunque un argomento che conosciamo bene e sul quale siamo stati disponibili sin dall’inizio a collaborare e fornire tutte le notizie, tutti i documenti e i supporti di cui la Magistratura aveva bisogno”. Lo dichiara il Sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani, che aggiunge: “I Dirigenti, gli uffici, io stesso abbiamo ribadito totale disponibilità per arrivare alla definizione della vicenda e per ribadire che l’unico motivo che muove le nostre scelte, sin dal primo giorno del nostro insediamento, è l’economicità e l’interesse dei cittadini tutti”. “Non è il primo episodio che ci ha riguardato, perché un’Amministrazione Comunale sempre in prima linea viene sottoposta continuamente ad ogni genere di controllo, esposti, indagini, denunce, visto il numero ingente di affidamenti, gare, provvedimenti e altri atti amministrativi a cui deve ricorrere ogni giorno, oltre al fatto che il grado di responsabilità di un Sindaco riguarda tutto ciò che accade. Siamo stati e rimaniamo fiduciosi e sereni. Segnaliamo, tra le altre cose – conclude il Sindaco Luciani -, che la legge che disciplina il project financing possiamo definirla un po’ farraginosa, tant’è che spesso queste gare sono sottoposte a ricorsi di ogni genere. Quella in corso, oggetto dell’indagine, è stata già annullata da tempo dagli uffici”.
(FRANCAVILLA AL MARE) RIPASCIMENTO LITORALE NORD CITTADINO
“Mi appello al Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, alla sua velocità. La velocità che l’Abruzzo non ha avuto sino ad ora e la facilità che ci aspettiamo rispetto alle urgenze che riguardano tante città come la nostra. Il Presidente D’Alfonso è innanzitutto un Sindaco e sa bene che un Sindaco non può nascondersi ai suoi cittadini dentro palazzi dorati. Un Sindaco è on the road, per usare un termine obaniano, tutti i giorni, per tutti i giorni della settimana. E deve dare le risposte nel più breve tempo possibile, soprattutto quando i propri cittadini si sentono, a ragione, figli di un dio minore”. E’ quanto dichiara il Sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani, in relazione all’urgenza del ripascimento del litorale nord della città. “Non può essere – spiega il primo cittadino -: e io so quanto D’Alfonso sia sensibile agli operatori economici grandi e piccoli. E non deve accadere che un confine tra una città e un’altra possa marcare una differenza così drammatica. Per questo dico che bisogna fare presto, che l’urgenza del ripascimento della zona nord del litorale francavillese deve essere una priorità. Francavilla è una stazione turistica balneare: tantissime famiglie vivono di questo e dunque hanno bisogno che ci si attivi ognuno al massimo delle proprie possibilità. Un Sindaco, alle condizioni economiche attuali per quel che concerne gli Enti locali, più di quanto già messo in campo non ha possibilità ulteriori e ritardi, rinvii, non dipendenti certo dal Presidente D’Alfonso, non sono più sopportabili da una città come la nostra che sta risalendo la china con il sacrificio di tutti. Questo è il mio appello al Governatore della Regione Abruzzo, che non vuole significare un’attenzione particolare a Francavilla – conclude il Sindaco Luciani -, ma ritengo debba essere un ristoro alle inspiegabili esclusioni del passato”.


10 Luglio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.