Qui Pescara


(di Stefano Leone)
(PESCARA) ASSESSORE DEL VECCHIO: “ASSE ATTREZZATO, LAVORI NOTTURNI E RAMPE CHE RIAPRIRANNO IN PROGRESS”
“A seguito di un incontro urgente che si è tenuto con i responsabili di Anas, Polizia Municipale e gli Uffici Manutenzione e strade e Mobilità Urbana del Comune, è stato redatto un cronoprogramma dei lavori di manutenzione in corso sulle rampe dell’asse attrezzato in direzione Chieti. Verrà subito implementata la segnaletica e nelle prossime ore si procederà a posizionare quella di avviso su: piazza della Marina, piazza Le Laudi, agli incroci adiacenti alla Camera di Commercio, su via Caduta Del Forte, Corso Vittorio (dopo via Ravenna), su via D’Avalos/via Pepe e via Marconi/via Pepe e Lungofiume (alla rotatoria di via Paolucci), al fine di deviare il traffico su via Lungaterno nord e verso gli accessi per Chieti. Oltre la segnaletica ci sarà la presenza della Polizia Municipale per facilitare la circolazione e dare informazioni circa i percorsi alternativi che comunque verranno indirizzati dalla segnaletica. Si è stabilito che la chiusura si protrarrà fino a sabato 7 luglio, per la prima fase dei lavori, salvo riaprire già venerdì, se sarà possibile, così ci ha assicurato la ditta che si impegna a riaprire la bretella per Chieti di Piazza Unione. Invece la chiusura di piazza della Marina avverrà fra le 3 di questa notte e le 7 di domattina, si procederà al ripristino del manto stradale in modo da poter riaprire il tratto che porta a Piazza Italia già alle 7.
Da lì si potrà procedere solo su via Marco Polo, via Conte di Ruvo e Tiburtina verso Chieti. Ho chiesto che i lavori si svolgano in modo sollecito e che ci sia la possibilità di riaprire a mano a mano che progrediscono dalle Torri Camuzzi in poi. Abbiamo ricevuto assicurazione sul fatto che sabato 12 luglio tutte le rampe per Chieti saranno aperte, fra queste è compresa anche l’uscita per Pescara Porta Nuova, zona delle Torri Camuzzi/via Aterno, chiusa da tempo per un altro lotto di interventi. Lunedì 14 riprenderà l’ultima fase dei lavori che si protrarrà fino al 19 luglio. L’unico svincolo aperto sarà quello di Porta Nuova, l’ultima uscita utile per entrare a Pescara. La segnaletica di deviazione sarà posta all’uscita della Fater (chi viene verso il centro potrà così deviare verso Colli e Aeroporto); un’altra al cementificio (così da convogliare su via Aterno e Torri Camuzzi come direzione consigliate); poi sulla Circonvallazione con due opzioni: uscita Ospedale e l’altra con uscita Aeroporto. Scelte, quelle enunciate, che sono state condivise da tutti i partecipanti alla riunione e che aggiorneremo costantemente, qualora si dovessero manifestare eventuali nuove criticità. Mai più lavori che non saranno stati preventivamente programmati e comunicati per tempo alla città anche tramite segnaletica. Sarà questo l’obiettivo a cui arriveremo e che abbiamo richiesto anche all’Anas e all’impresa incaricata di fare i lavori. Al Direttore compartimentale ANAS per l’Abruzzo, Lelio Russo , nonché al direttore dei Lavori ho espresso tutta la mia amarezza per i disagi provocati alla cittadinanza nella giornata di ieri. Disagi che nella giornata di oggi sono stati mitigati dall’intervento del Comune e da un maggiore controllo sullo stato del cantiere”.
(PESCARA) L’ASSESSORE CUZZI: “L’INFO POINT DI PIAZZA DELLA RINASCITA “UN LUOGO DA CUI SCEGLIERE COSA FARE IN CITTÀ”
Da lunedì 7 luglio è attivo il servizio di informazione al turista presso l’Urban Box di Piazza della Rinascita. Il servizio, gestito dall’Arci, come da avviso pubblico si svolgerà fino al 30 settembre 2014, secondo i seguenti orari:
10.30 / 13.00 e 17.30 / 21.00 ( mesi di luglio e settembre )
10.30 / 13.30 – 14.30/22.30 ( mese di agosto)
“Si tratta un un servizio utile alla cittadinanza e ai turisti in arrivo anche dall’estero per sapere ciò che accade in città, come muoversi, cosa fare – commenta l’assessore Giacomo Cuzzi – Un modo per instaurare un dialogo che duri con quanti scelgono Pescara per il proprio tempo libero e per invitarli a tornarci appena possibile. Dall’Info Point si potranno avere informazioni e assistenza e tutto ciò che serve per conoscere la città e scoprirla”. Il numero di telefono dell’Info Point è il seguente: 338 6725665”.

(PESCARA) L’ASSESSORE SULPIZIO SU EMERGENZA ABITATIVA
“Nella mattina di oggi, analizzando il caso di un cittadino che, temendo di essere stato escluso da una graduatoria per l’assegnazione di un alloggio provvisorio, era venuto in Comune a protestare, ho avuto modo di rappresentare la situazione degli alloggi popolari. Il Comune ha 890 alloggi occupati e non riesce da solo a far fronte alla richiesta, mentre l’Ater ne ha circa una sessantina vuoti, murati perché non c’erano risorse per completarli e renderli adeguati ai servizi necessari all’utenza. Al fine di sbloccare la graduatoria per l’assegnazione e di concerto con gli Uffici comunali ERP, provvederemo a utilizzare allo scopo i fondi della legge 560 del ’93 destinati alle ristrutturazioni di alloggi. Si tratta di risorse pari quasi a 2 milioni di euro che, oltre a essere più che sufficienti a rendere abitabili gli alloggi ora vuoti, potrebbero essere impiegate per ristrutturare dove serve. A tal fine domani mattina avremo un incontro con l’Ater, fissato appena ci siamo insediati, per capire come agire e stabilire sopralluoghi, in modo da utilizzare le risorse che sono disponibili e assegnare gli appartamenti a ristrutturazioni effettuate. Quanto al caso che abbiamo dovuto affrontare d’urgenza, abbiamo rassicurato il cittadino che non avrebbe perso il punteggio in graduatoria come temeva. Atteso che da gennaio potrà non solo essere riammesso dov’era, da oggi ad allora sarà assistito dai servizi sociali, dopo aver verificato che sussistano le condizioni perché ciò accada. Con la dottoressa Alessandra Di Zio, responsabile ERP, abbiamo messo in campo tutte le iniziative possibili per dare una risposta concreta al bisogno che ci veniva posto. Lo faremo cercando di portare una politica della casa attiva e aderente alla realtà, Pescara ne ha un gran bisogno, come ha bisogno di scelte operative che facciano fronte alle emergenze che ci sono: sono 280 i cittadini in attesa nella graduatoria provvisoria, che si sommano ai circa 700 di quella vigente e ai 450 del bando integrativo. A tante aspettative è necessario dare risposte nel pieno rispetto di normative e regole”.

(PESCARA) LA NAZIONALE UNDER 21 A SETTEMBRE ALLO STADIO ADRIATICO CORNACCHIA -“Il prossimo 5 settembre l’Italia Under 21 verrà a giocare allo “Stadio Adriatico Cornacchia” la partita decisiva contro la Serbia per la qualificazione agli Europei Under 21. L’assessore Diodati: “Sarà il primo di tanti eventi. Felici e orgogliosi che la nazionale abbia scelto Pescara”. Si tratta di un evento importante, reso possibile dall’interessamento di Vincenzo Marinelli, a capo della delegazione nazionale Under 21, con il quale abbiamo interloquito perché la partita si potesse giocare a Pescara e che ringraziamo per la sua disponibilità. Sarà anche il primo di una serie di eventi internazionali che costruiremo nella nostra città, perché confermi la sua vocazione di città degli sport e la coniughi a tutte le discipline che lo renderanno possibile, grazie anche alla dotazione strutturale che Pescara ha e alla collaborazione con il mondo sportivo. Un mondo rappresentato dalle associazioni che ne sono la linfa vitale e dalle società che alimentano passione e disciplina con il loro impegno quotidiano per avvicinare i giovani allo sport”.

(PESCARA) ANCHE LA DIREZIONE MARITTIMA DI PESCARA E’ IMPEGNATA NEL CONTROLLO DEI FLUSSI MIGRATORI NEL MEDITERRANEO
Dopo gli ATR 42, velivoli della Guardia Costiera in forza al 3° Nucleo Aereo di Pescara, costantemente impegnati nello stretto di Sicilia, anche la Motovedetta CP 292 sarà impiegata per svolgere attività di soccorso agli immigranti. La CP 292 partirà nella giornata odierna e farà rotta verso la Grecia dove nell’ambito degli accordi internazionali con l’Agenzia FRONTEX effettuerà attività di monitoraggio dei flussi migratori con eventuali, ma purtroppo frequenti, interventi di soccorso a migliaia di uomini, donne e bambini che dalla Turchia giornalmente tentano di raggiungere le coste della Grecia. L’unità maggiore della flotta in forza alla Direzione Marittima di Pescara è stata scelta dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto perché dotata degli equipaggiamenti necessari per questo tipo di attività nonché di personale altamente preparato per operare in determinati teatri. La Direzione Marittima di Pescara è dunque impegnata sui diversi fronti, per aria e per terra, dimostrando di essere sempre pronta ad affrontare ogni tipo di evento connesso con l’assistenza ed il soccorso, garantendo massima efficienza e fornendo la propria disponibilità anche all’estero. Il nuovo impegno della Direzione Marittima di Pescara va quindi ad aggiungersi al costante impegno profuso nelle acque abruzzesi e molisane, soprattutto in un periodo, come è quello estivo, dove è massimo lo sforzo di uomini e mezzi per garantire in ogni momento la sicurezza e la salvaguardia della vita umana in mare.


09 Luglio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.