Garanti su intervento pubblico e sociale


L’Aquila – Oltre 9 milioni di euro per un piano di interventi a carattere pubblico e sociale. E’ quanto approvato ieri, 3 dicembre 2009, dal Comitato dei Garanti che periodicamente si riunisce nella Caserma della Guardia di Finanza di Coppito per supervisionare alla gestione delle donazioni fatte dagli italiani a favore dell’Abruzzo e affidate alla Protezione Civile. All’incontro ha partecipato anche il Capo Dipartimento, Guido Bertolaso. Il piano a finalità pubblica e sociale. Per i giovani è in progetto il ripristino del complesso culturale teatrale “Multisala Garden” dell’Aquila che diventerà un centro culturale e di aggregazione, la realizzazione di due centri polifunzionali all’Aquila e a Pile e di un nuovo impianto sportivo. A Pagliare di Sassa verrà costruito un centro per persone diversamente abili; Paganica avrà un nuovo poliambulatorio/consultorio e, nei pressi di Piazza D’Armi, verrà realizzata la “Piazza delle Associazioni di Volontariato”. Il piano prevede,inoltre, alcuni edifici per la mensa dei poveri ,in attesa che venga ripristinato il Complesso di San Bernardino.L’ammontare delle donazioni in denaro si aggira attorno ai 75 milioni di euro. Di questi, circa 53 milioni di euro sono stati versati direttamente alla Protezione Civile Nazionale, 22 milioni di euro sono,invece,le donazioni gestite dagli Enti Locali con il coordinamento del Dipartimento.Da sommare a queste, le donazioni internazionali. Il Kazakhistan ha già versato il milione e 700mila euro promesso per il ripristino della Chiesa di San Biagio in Amiternum. Altre proverranno anche da Australia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Russia e dal World Monument Fund che stanno formalizzando gli accordi per contribuire alla realizzazione degli interventi di recupero di alcuni dei beni culturali dell’Aquila danneggiati dal terremoto del 6 aprile scorso.Alle donazioni in denaro si sono aggiunte anche le donazioni di mezzi e automobili. L’8 settembre si è formalizzata a Coppito con la firma dei rappresentati del Dipartimento della Protezione civile e del Responsabile di Case Construction Equipment Italia, la donazione di sei escavatori per un valore di circa 860.000 euro.
La donazione di Case, società del gruppo Fiat, si aggiunge al contributo in termine di mezzi e collaborazione fornito dalle altre società dello stesso Gruppo durante la prima fase dell’emergenza.
Fiat Group Automobiles ha infatti fornito otto trattori, un gruppo elettrogeno, 19 automobili “Sedici” e tre pullmini “Ducato Panorama”, nove SUV “Massif”, tre Eurocargo e un Daily 4×4 con equipaggiamento speciale di Iveco.
Il Comitato dei Garanti. Per garantire che la trasparenza e la corretta gestione delle donazioni, è stato istituito il 28 maggio con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri il Comitato di Garanti. Circa 40 milioni di euro sono destinati al progetto C.A.S.E. e circa 22 milioni di euro sono per i moduli abitativi e altre strutture per le comunità colpite dal terremoto residenti fuori dall’Aquila. Oltre 11 milioni di euro saranno impegnati in iniziative a sostegno della popolazione colpita dal terremoto, della ripresa economica e del sistema scolastico e universitario.


04 Dicembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.