Carrefour a L’Aquila non risponde
L’Aquila – Riceviamo dai sindacati di categoria Filcams Cgil: “La GS Carrefour è una grande azienda di distribuzione, che gestisce direttamente circa 500 punti vendita in Italia, oltre i 600 in “franchising”, quindi una grande realtà con costanti relazioni sindacali a livello nazionale.
All’Aquila in particolare vi sono due importanti punti vendita, dove abbiamo delle adesioni al nostro sindacato ed abbiamo nominato la rappresentanza sindacale, tuttavia sono più volte che chiediamo di incontrarci con l’azienda per avere informazioni su attività ed organizzazione. Senza risposte.
La prima nostra richiesta risale al mese di marzo, ma non riceviamo nessuna risposta né dalla Direzione Generale, tantomeno da quella locale.
Sinceramente non riusciamo a capire le motivazioni che inducono una grande azienda, che normalmente si confronta a livello nazionale, a non accettare il confronto con il sindacato a livello locale, come se fosse un contesto separato dal resto.
E’ nostra intenzione informare i lavoratori di questa anomala situazione, anche perché riteniamo corretto e democratico che i lavoratori e le lavoratrici della GS Carrefour dell’Aquila, possano appoggiarsi ad un sindacato, sia per le dovute tutele che per servizi e informazioni; un atteggiamento di chiusura da parte aziendale pertanto non agevola un normale percorso di confronto e di tutela dei lavoratori e delle lavoratrici.
Speriamo che tale situazione sia solo temporanea, dovuta a questioni di tempo, anche perché saremmo costretti a chiedere l’incontro in sede istituzionale, non sarebbe un buon inizio cominciare le relazioni in sedi diverse da quelle sindacali, sicuramente non sarebbe un inizio costruttivo.
Non c'è ancora nessun commento.