Saldi, sfiducia e poche speranze – Lolli subito allertato riceve la Confcommercio
L’Aquila – Saldi, ma con sfiducia: si parte domani e non si sa come definirli, visto che estivi ad inizio dell’estate non si erano mai visti. Termineranno ai primi di settembre e poi dovrebbero esserci quelli autunnali, ma chi sa come andranno le cose. Oggi non si è più sicuro della routine, perchè la routine non esiste più: solo continua e crescente emergenza.
I saldi in Abruzzo non sono mai andati molto bene. Nonostante piccole trovate, come quella di offrire il parcheggio agli acquirentyi che arrivano in centro a Chieti per le compere. O come l’apertura dei negozi fino a mezzanotte a Pescara nel week end. C’è anche la notte dello shopping ad Avezzano. Buone idee, ma funzioneranno?
Decisamente deboli nel 2013. Anzi vanno decisamente male da qualche tempo nell’area aquilana e, a sentire i commercianti, anche nella Marsica, peggio nella Valle Peligna, appena meglio nel Sangro, un po’ meglio nell’area di Carsoli che risente della vicinanza di Roma e appartiene ad un contesto economico e commerciale differente rispetto al resto dell’Abruzzo.
Secondo dati diffusi nei giorni scorsi, il commercio aveva bisogno dei saldi come un viaggiatore nel deserto dell’acqua. Il calo è generalizzato e pesante, si parla del 30%. A soffrire i piccoli commercianti, i dettaglianti, ma non esulta di gioia la grande distribuzione che “regge” solo alle “spalle larghe” di molti marchi commerciali. Avere spalle larghe significa sopportare anche a lungo periodi di crisi che per altri sono invece letali.
LOLLI RICEVE CONFCOMMERCIO – Si è svolto oggi, presso la sede della Giunta Regionale, un incontro tra il Vice Presidente Giovanni Lolli Assessore Regionale alle attività produttive, ed i vertici della Confcommercio Provinciale rappresentata dal Presidente Roberto Donatelli ed il Direttore Regionale Celso Cioni.
Gli esponenti dell’Associazione hanno espresso l’intento di piena e fattiva collaborazione con il Governo Regionale e posto sul tavolo della discussione le criticità e la progettualità dei settori del commercio, del turismo e dei servizi.
“Siamo particolarmente soddisfatti – dicono il direttore Cioni e il presidente Donatelli – dell’esito dell’odierno incontro che rappresenta un primo utile punto di partenza di un percorso di rilancio economico e produttivo che il terziario di mercato vuole affrontare consapevole del ruolo centrale che il comparto in termini di valori produttivi (PIL) e di occupazione rappresenta per il sistema economico abruzzese”.
Non c'è ancora nessun commento.