La DUMA convoca Capello…
(di Franco Taccia) –
“La notizia è di quelle clamorose, ma per la sua natura a metà tra il tragico ed il comico e a leggerla vengono i brividi…….
Fabio Capello, CT della nazionale Russa di calcio, è stato “convocato” per oggi presso gli uffici della DUMA, la “camera bassa” del Parlamento russo, per spiegare come mai la Russia sia stata eliminata.
A parte le considerazioni sul senso della sportività della DUMA, le premesse della cortese convocazione non sono affatto liete. La stampa è contro di lui, e ieri alla Duma, la camera bassa del parlamento russo, pare che il leader ultranazionalista Vladimir Zhirinovski ci sia andato giù pesante mentre l’onorevole Pakholkov avrebbe chiesto (?) che restituisca tutto il compenso sinora ricevuto o (e questa è bella perchè in fondo denota buon cuore) almeno la metà (in totale il CT ha avuto sinora 17 mln di euro).
Aggiungiamo che pare ci sia una clausola contrattuale che prevederebbe in caso di licenziamento una sorta di premio di consolazione di 25 milioni di dollari.
Ora si fa presto a ridere e fare battutacce sui fatti raccontati e sulle cifre spaventose che peraltro Capello, visto anche chi è il datore di lavoro o interlocutore che dir si voglia, non ha certamente ottenuto con la forza estorcendole, ma c’è molto da riflettere.
Perchè è vero che i tempi sono cambiati, è vero che parliamo di calcio, però sentire che Capello, italianissimo, oggi dovrà affrontare una sorta di tribunale dell’inquisizione che ha già chiarito come la pensa non lascia spazio ad ottimismo.
A Fabio Capello, grandissimo tecnico, faccio due auguri: il primo è che riesca a liberarsi al più presto di questo fastidio, mentre l’altro è che i politici italiani restino fuori da questa storia perchè non si sa mai che potrebbero combinare.
Non c'è ancora nessun commento.